Trama
- Regia: Mikåel Hafström
- Cast: John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub, Paul Kasey, Paul Birchard, William H. Armstrong, Margot Leicester
- Genere: Horror, colore
- Durata: 94 minuti
- Produzione: USA, 2007
- Distribuzione: Key Films
- Data di uscita: 23 novembre 2007
Mike Enslin è uno scrittore e autore di due best-seller dedicati al mondo dei fenomeni paranormali e dell’occulto, nei quali demistifica quelli che ritiene essere superstizioni e miti facilmente spiegabili con la ragione. Per delle ricerche sul suo nuovo libro, Enslin decide di trascorrere la notte nella stanza numero 1408 di un hotel di New York, ritenuta essere infestata da entità sovrannaturali. Nonostante i tentativi del direttore dell’hotel di dissuaderlo, Enslin procede con il suo piano, ma nel corso della notte si renderà conto che quelli che circondano la stanza 1408 non sono affatto miti o leggende prive di fondamento.
1408: il film tratto dall’omonimo racconto di Stephen King
“1408”, diretto da Mikael Håfström (“Evil – Il ribelle”, “Il rito”), è tratto dall’omonimo racconto breve di Stephen King, presente nella raccolta “Tutto è fatidico”. Il film è interpretato da John Cusack (“Stand by me – Ricordo di un’estate”, “Essere John Malkovich”, “Max”, “The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca”), Samuel L. Jackson (“Pulp Fiction”, “Jackie Brown”, “Django Unchained”, “The Hateful Eight”) e Mary McCormack (“Deep Impact”, “Il club dei cuori infranti”, “For Your Consideration”), rispettivamente nei ruoli principali di Mike Enslin, Gerard Olin e Lily Enslin.
Il film ha ottenuto un enorme successo sia per incassi che per la critica positiva ricevuta, divenendo uno dei migliori film del 2007. Ottenne, infatti, la nomination come Miglior film horror agli Empire Awards, ai Saturn Awards e ai Teen Choice Awards. Inoltre, furono molto apprezzate le interpretazioni di John Cusack (che, infatti, ottenne una candidatura a Miglior attore protagonista ai Saturn Awards) e Samuel L. Jackson in “1408”.