Eco Del Cinema

(500) giorni insieme (2009)

Trama

  • Titolo originale: (500) Days Of Summer
  • Regia: Mark Webb
  • Cast: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Chloë Grace Moretz, Matthew Gray Gubler, Minka Kelly, Yvette Nicole Brown, Geoffrey Arend, Rachel Boston
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: USA, 2009
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 27 novembre 2009

(500) giorni insieme - locandina“(500) giorni insieme” vede come protagonisti Tom, inguaribile romantico, e Sole, una ragazza intelligente e brillante che nel vero amore non crede affatto. Questo non impedisce a Tom di corteggiarla, fermamente convinto dell’esistenza di un destino già stabilito, contro il cinismo del mondo moderno, e del colpo di fulmine che capita una sola volta nella vita.
Inizia così una divertente ed imprevedibile storia d’amore raccontata nell’arco di 500 giorni.

“(500) giorni insieme”: la (non) storia d’amore di Mark Webb

Mark Webb debutta come regista con la commedia romantica “(500) giorni insieme”, interpretata da Joseph-Gordon Levitt (“10 cose che odio di te”, “Inception”) e Zooey Deschanel (“The Good Girl”, “A casa con i suoi”, “Yes Man”). Il regista ha ottenuto critiche molto positive per la sua prima opera, soprattutto per lo stile narrativo non lineare. Webb ha ottenuto il premio per Miglior regista esordiente ai National Board of Review Awards.

“(500) giorni insieme” è stato, inoltre, apprezzato per la colonna sonora, curata dallo stesso Mark Webb, dagli sceneggiatori Scott Neustadter e Michael H. Weber, e dagli stessi Levitt e Deschanel, che nel film si esibiscono personalmente con alcune canzoni durante una serata karaoke. Tra le varie tracce del film, vi sono: “Please, Please, Please Let Me Get What I Want” dei The Smiths, “You Make My Dreams” di Hall & Oates, “Sweet Disposition” dei Temper Trap, “Here Comes Your Man” dei Pixies.

(500) giorni insieme (2009)

Tratto caratterizzante della pellicola è la sceneggiatura originale, apprezzata e acclamata sia dal critica che dal pubblico, che ha voluto sottolineare come la storia raccontata sia molto lontana dalla classica commedia sentimentale. Non a caso, la voce narrante in apertura di “(500) giorni insieme” afferma che “Questa è la storia di un lui e una lei, ma attenzione… non è una storia d’amore”:

Trailer

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi