Trama
- Regia: Clementine Deroudille
- Cast: Clémentine Deroudille, Éric Caravaca, Sabine Azéma, Quentin Bajac, Jean-Claude Carrière
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 83 minuti
- Produzione: Francia, 2016
- Distribuzione: Wanted
- Data di uscita: 19 giugno 2017
Il documentario “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie” è un omaggio che il regista francese Clementine Deroudille dedica alla sensibilità artistica e alla personalità di Robert Doisneau, uno dei più grandi fotografi del XX secolo.
Attraverso un viaggio straordinario che ripercorre i tratti salienti della scalata di un giovane talentuoso ragazzo delle periferie francesi verso il successo, Deroudille mostra la storia e la determinazione di Doisneau, superstar della fotografia del ‘900 e il “più grande ritrattista della felicità umana”.
Nella pellicola sono presenti i ricordi di gioventù, una serie di interviste alle persone più care e a lui vicine (nella vita e nella carriera) e immagini inedite, ottenute grazie ad un nutrito archivio custodito dagli amici e “complici” dell’artista e una serie di interviste.
Robert Doisneau – La lente delle meraviglie: il fotografo della felicità
Robert Doisneau, nato a Gentilly il 14 aprile 1912, studiò litografia presso l’école Estienne di Chantilly. Successivamente venne assunto in qualità di fotografo industriale dalle officine Renault di Billancourt all’età di ventidue anni. Nel 1946 entra, come fotografo indipendente, nell’agenzia Rapho, per cui continuò a lavorare per quasi cinquant’anni.
Nelle immagini immortalate nel corso della sua carriera, l’artista ritrae il quotidiano della periferia parigina di Montrouge, con volti e strade sempre diversi. Tra i suoi soggetti preferiti ci sono sicuramente i bambini con i loro giochi infantili e gli innamorati, come nella famosissima foto “Bacio davanti all’hotel De Ville” scattata nel 1950. La coppia, ritratta mentre si scambia romantiche effusioni in una caotica via di Parigi, non è stata fotografata casualmente; infatti, la studentessa di teatro Françoise Bornet e il suo fidanzato, Jacques Carteaud, si sono messi in posa regalando ai posteri un ricordo imperituro del loro amore.
Colto da uno sguardo sincero ed umoristico, il mondo di Doisneau è una realtà solare e gioiosa, in cui le persone mostrano e condividono tenerezza e la fotografia diventa lo strumento ideale con cui testimoniare che la felicità può esistere.
Trailer