Trama
- Regia: Brian Goodman
- Cast: Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers, Piper Perabo, Abel Ferrara, Vincent Riotta, Nicholas Aaron, Nathalie Rapti Gomez, Randall Paul, Katie McGovern, Gioia Libardoni
- Genere: Thriller, colore
- Durata: 93 minuti
- Produzione: USA, 2017
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Data di uscita: 13 luglio 2017
Inspirato al lungometraggio pensato per il piccolo schermo “Papillon Noir” di Hervé Korian del 2008, “Black Butterfly” ne è la versione cinematografica e migliorata, sceneggiata da Justin Stanley e Marc Frydman.
La pellicola, diretta da Brian Goodman, noto attore, regista, produttore e sceneggiatore americano, è un thriller psicologico con Antonio Banderas e Jonathan Rhys-Meyers nel ruolo dei protagonisti.
Paul (Banderas) è uno scrittore in decadenza imprigionato in un ‘blocco artistico’ da cui non riesce a venir fuori; Jack (Rhys-Meyers), invece, è un vagabondo senza un tetto sulla testa. Spinto da un forte senso di altruismo, Paul decide di condividere la sua casa con il nuovo amico Jack, ma la convivenza dei tra i due rivelerà dei retroscena inaspettati.
Jack riesce a costringere Paul a scrivere per lui, segregandolo in casa quasi come fosse un ostaggio. Il rapporto tra i due coinquilini forzati si fa ancora più inquietante, quando vengono alla luce alcuni dettagli scottanti e segreti pericolosi.
Black Butterfly: il magistrale e versatile Antonio Banderas come Paul
L’attore, produttore e regista spagnolo Antonio Banderas è stato consegnato alla storia come il più indimenticabile interprete del personaggio di Zorro ne “La maschera di Zorro” del 1998 e artista poliedrico, comparso anche in numerose pellicole controverse, quali per esempio “La pelle che abito”. Lanciato dal grande regista Pedro Almodóvar con “Labirinto di passioni”, con cui ha collaborato in diversi lungometraggi, rivestando molto spesso il ruolo assolutamente perfetto da protagonista.
L’attore, infatti, estremamente versatile sul set, è riuscito ad incarnare qui in maniera magistrale le paure e le ossessioni Paul, un artista senza più impulso creativo, regalando allo spettatore una performance di notevole spessore.
Trailer