La star di Hollywood Al Pacino, considerato tra i maggiori attori della storia del cinema di tutti tempi, torna sul piccolo schermo con un lungometraggio dedicato all’allenatore Joe Paterno e firmato HBO.
Al Pacino nella biopic su Joe Paterno
Al Pacino, straordinario attore, noto regista, sceneggiatore e produttore statunitense, è uno dei più grandi protagonisti del cinema moderno, conosciuto e amato a livello mondiale. L’artista, vincitore nel 1993 del Premio Oscar per l’interpretazione del tenente Frank Slade in “Scent of Woman – Profumo di donna”, nella sua carriera è riuscito a prestare il volto a personaggi capaci di restare indelebilmente nella memoria degli spettatori; tra questi: Michael Corleone nella famosissima trilogia de “Il padrino” del regista Francis Ford Coppola, Tony Montana nell’altrettanto noto “Scarface”(1983), Carlito Brigante in Carlito’s Way (1993) – entrambi film diretti da Brian De Palma – e numerosi memorabili altri.
L’attore sarà protagonista della pellicola firmata HBO, del regista Barry Levinson – Oscar alla regina nel 1989 per “Rain Man – L’uomo della pioggia” – nel progetto dedicato all’allenatore Joe Paterno e allo scandalo di Jerry Sandusky.
Secondo la cronaca, il coach di Penn State, Paterno, assieme a numerosi altri collaboratori del mondo del football, sebbene fosse al corrente che Jerry Sandusky, allenatore della difesa della squadra, intrattenesse relazioni sessuali con minorenni, non ne fece mai parola con nessuno e non tentò neppure di fermarlo.
Al Pacino è legato al progetto dal 2012 – allora la pellicola si sarebbe dovuta intitolare “Happy Valley” – per la regia di Brian De Palma, che abbandonò il set due anni dopo, quando la produzione venne bloccata per questioni di budget.
Il prot è stato successivamente revisionato dagli sceneggiatori Debora Cahn, John C. Richards e David McKenna e Al Pacino è rimasto l’unico grande nome coinvolto nel cast.
Al Pacino e le sue collaborazioni con HBO
Non è la prima volta che l’attore è impegnato in un lavoro per il piccolo schermo con la HBO. Nel 2010 si è immedesimato nell’attivista Jack Kevorkian nel film – diretto ancora una volta da Levinson – “You Do not Know Jack” aggiudicandosi un Emmy e un Golden Globe.
Tre anni dopo, Pacino interpreta Phil Spector nell’omonimo film targato HBO, al fianco di Helen Mirren, a sua volta nel ruolo di Linda Kenney Baden.
Ancora per HBO è stato Lowell Bergman (The Insider), l’ufficiale di polizia NYPD Frank Serpico (Serpico) e l’avvocato Roy Cohn nelle miniserie “Angels in America”.
Ilaria Romito
06/06/2017