I film al cinema dall’8 giugno offrono una vasta scelta di generi: dal blockbuster americano fino ad una commedia israeliana. Il cinema non è mai stato così multietnico come negli 8 film di questa settimana.
Film al cinema: in sala con creature mostruose e una scuola di musica
Dall’8 giugno il cinema si popola di mostri, sogni e drammi.
Nelle sale italiane arriva Tom Cruise direttamente dall’‘universo oscuro’ per combattere “La mummia”. L’atteso film dell’Universal è un remake della versione del 1932 e si prospetta l’unico grande avversario dell’inarrestabile corsa di “I Pirati dei Caraibi – La vendetta Salazar” e “Wonder Woman”.
In questa nuova versione de “La Mummia” troveremo una donna assetata di vendetta e un uomo – l’unico in grado di fermarla – al fianco di una brillante archeologa.
Scene mozzafiato e un ‘mondo di dei e mostri’ – come cita il personaggio di Russell Crowe – ci attendono al cinema con il film di Alex Kurtzman.
Molto diverso è “Sognare è vivere” il debutto alla regia del premio Oscar Natalie Portman. Il film è un dramma che spinge lo spettatore in un viaggio emotivo senza precedenti nella vita scappate dall’Europa alla volta della Palestina per sfuggire alle persecuzioni dettate dal Nazismo.
Altrettanto intima è la storia raccontata dal regista Mark Williams in “Quando un padre” con Gerard Butler nei panni di un brutale cacciatore di teste scopre che suo figlio si è ammalato gravemente. La sua assenza nella vita familiare comincerà a farsi sentire sempre più prepotentemente. Un film perfetto per chi ama lasciarsi commuovere e versare qualche lacrima.
Per i più giovani che vogliono divertirsi, esce al cinema “Teen Star Academy”, è un musical interpretato da giovani (e meno giovani) star da tutto il mondo: da John Savage, Blanca Blanco, Bret Roberts, Youma Diakite all’ex-modella Adriana Volpe. Il film ruota attorno ad una scuola di talenti ed è una fresca e giovanile commedia sul tema dei sogni e di coloro che riescono a realizzarli.
Film al cinema: due registe donne per due film italiani
Dall’8 giugno nelle sale arriveranno anche due film italiani. Niente grandi budget né lunga promozione: si tratta di “Maria per Roma” di Karen di Porto e “Due uomini, quattro donne e una mucca depressa” di Anna Di Francisca. Il primo è un dramma presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016 su una giornata nella vita di una donna dalla vita stravagante. La critica lo ha accolto in modo particolarmente negativo, ma sappiamo bene che il cinema riserva sempre delle sorprese e il pubblico potrebbe apprezzarlo.
Il secondo, dal titolo davvero indimenticabile, è una commedia corale (co-prodotta dalla Spagna) con attori del calibro di Neri Marcorè e Ana Caterina Morariu, ambientato in una vivace provincia spagnola e incentrato .
Le registe donne italiane cominciano a insorgere e farsi notare con originalità e inventiva.
Film al cinema: produzioni europee e asiatiche tra commedie e tragedie
Per chi non ha voglia di immergersi nei blockbuster americani, né nei prodotti italiani, le nuove uscite al cinema offrono anche film europei ed extra-europei dal gusto decisamente più indipendente.
Da un lato abbiamo “Un appuntamento per la sposa”, produzione israeliana che con lucido divertimento racconta la storia di una donna moderna alle prese con un tema topico del cinema: il matrimonio e l’amore. Dall’altra abbiamo un film drammatico, “Serianevada” curiosa co-produzione tra Francia, Romania e Bosnia-Herzegovina, che racconta la vita di una famiglia attraverso un fatto di cronaca molto attuale: il film, infatti, è ambientato tre giorni dopo l’attacco alla sede del giornale satirico parigino Charlie Hebdo.
Paola Pirotti
08/05/17