Abdellatif Kechiche, regista dell’acclamato “La Vita di Adele”, ha messo all’asta la sua Palma d’Oro ottenuta nel 2013 per portare a termine il suo ultimo film.
Abdellatif Kechiche: la Palma d’Oro in vendita
“La Vita di Adele” è stato un film-evento nel 2013.
Il film di Abdellatif Kechiche si è aggiudicato la Palma d’Oro al Festival di Cannes, conquistando critica e pubblico per la controversa storia d’amore tra due giovani ragazze.
Pare, però, che il successo del film non abbia poi portato così fortuna al regista francese di origini tunisine. Entertainment Weekly riporta la notizia secondo cui il regista abbia messo all’asta la sua Palma d’Oro per poter finanziare il suo prossimo film dal titolo “Mektoub, My Love”.
Non esattamente l’ideale per un regista. Fatto sta che il suo attuale progetto ha avuto una vita travagliata a causa di restrizioni di budget. Kechiche non si è arreso e ha deciso di trovare i soldi in un altro modo.
“Per raccogliere i fondi necessari per il completamento della post-produzione senza ulteriori rimandi, la compagnia di distribuzione e produzione Quat’Sous mette all’asta pezzi memorabili del lavoro di Kechiche. Saranno offerti oggetti che vanno dalla Palma d’Oro ai dipinti ad olio che giocano un ruolo molto importante in ‘La Vita di Adele’”.
Questa la dichiarazione ufficiale arrivata con grande sorpresa dalla produzione di Kechiche.
C’è da chiedersi chi si aggiudicherà il celebre premio del film.
Abdellatif Kechiche: un regista difficile con cui lavorare
È noto a chi ha seguito le vicende che Abdellatif Kechiche non è un regista con cui è facile lavorare. Questo è ciò che hanno condiviso entrambe le protagoniste di “La Vita di Adele”, Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, che hanno dichiarato più volte di non voler lavorare più con il regista. Pare che le condizioni sul set del film fossero particolarmente disastrose, nonostante l’incredibile risultato al Festival. La giuria presieduta da Steven Spielberg premiò con la Palma d’Oro non solo il regista ma anche le sue due protagoniste – un evento unico al Festival di Cannes.
Paola Pirotti
08/05/17