Cast di rilievo, alto l’impegno, alto il budget ma inefficace il risultato finale
Regia: Jon Favreau – Cast: Olivia Wilde, Harrison Ford, Daniel Craig, Sam Rockwell, Adam Beach, Paul Dano, Noah Ringer, Ana de la Reguera, Clancy Brown, Keith Carradine, David O’Hara, Walton Goggins, Abigail Spencer, Toby Huss, Raoul Trujillo, Chris Browning, Buck Taylor, Brendan Wayne, Julio Cedillo, Matthew Taylor, Kenny Call, Cooper Taylor, Troy Gilbert, Chad Randall, Mylo Ironbear, Richard Allan Jones, John Macho, Paul Marshall, Andres Salazar, Craig Seitz – Genere: Azione, colore, 118 minuti – Produzione: USA, 2011 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 14 ottobre 2011.
Quanti di voi a scuola si saranno sentiti dire, almeno una volta nella vita, “potrebbe fare di più”? Sicuramente sarà capitato al regista Jon Favreau dopo l’uscita di “Cowboys & Aliens”. Da un director scelto dalla Marvel per dirigere il primo adattamento di “Iron Man” ci si aspettava molto di più, così come da Harrison “Indiana Jones” Ford e Daniel “007” Craig.
Purtroppo qualcosa non è andato per il verso giusto tanto che “Cowboys & Aliens” sembra un rifacimento malconcio, seppur più tecnologico, di “Predators”.
Ci si aspettava di più anche da un cast di sceneggiatori di tutto rispetto (Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof) provenienti da serie di successo come “Lost” o da film campioni d’incassi al botteghino come “Star Trek”.
La narrazione, lenta e macchinosa, ha arginato le pecche stilistiche e irreali del fumetto, ma rimane comunque poco digeribile, nonostante il supporto in produzione di Steven Spielberg e Ron Howard. I personaggi sono poco sviluppati e le scene d’azione contro gli extraterrestri sono prevedibili e banali, nonostante la cura per i visual effect.
Un film che fa insomma acqua da tutte le parti, dove la trama cede il passo alla spettacolarità degli effetti visivi, ma dove anche quest’ultimi risultano scarni e privi di mordente.
Eva Carducci