Dopo il successo della passata edizione, che ha visto un aumento del 18% di pubblico e del 38 % di stampa estera, la Festa del cinema di Roma 2017 vanta la presenza di 14 anteprime internazionali, 17 eventi speciali e la presenza di 31 nazioni selezionate.
Festa del cinema di Roma 2017: un appuntamento all’insegna dell’ ‘apertura’
Al timone della Festa del Cinema di Roma, ancora una volta, ci sono Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Antonio Monda, direttore artistico, già confermato come direttore anche per le prossime tre edizioni – il quale preannuncia avranno un occhio di riguardo per ogni tipo di audiovisivo e una grande apertura vero ogni tipo di device, perché come dice il presidente Detassis “oggi esiste una cinefilia moltiplicata, e la festa deve aprirsi a tutte questa nuove forme” -.
A testimone di questa nuova apertura, troviamo l’anteprima delle prime due puntate della serie tv “Babilon Berlino“. Tra gli eventi speciali ci sarà un reading di Politeama: durerà due giorni, e vedrà l’avvicendarsi di alcuni dei migliori attori italiani nella lettura del romanzo di esordio di uno dei più importanti autori del cinema contemporaneo; inoltre Genovese presenterà il suo nuovo film: “The Place”. Quasi in contemporanea ci sarà una festa a tema con proiezione di un film dei Manetti Bros sugli zombie.
Festa del cinema di Roma 2017: gli incontri da non perdere
Per quanto riguarda gli incontri della Festa del Cinema 2017, il 27 Ottobre Sorrentino consegnerà il premio alla carriera a David Lynch, mentre il 4 novembre l’Auditorium ospiterà il giovanissimo Xavier Dolan. Sempre nella sezione incontri, Nanni Moretti presenterà un cortometraggio inedito e la straordinaria Vanessa Redgrave il documentario “Sea Sorrow”.
I fil rouge della sezione di quest’anno sono due: il primo è lo sport, protagonista di film come “I, Tonya”; il secondo è la musica; al musical è, d’altro canto, dedicata l’intera sezione “i film della nostra vita”.
“Nysferatu” – un remake animato di “Nosferatu” – sarà accompagnato da musica dal vivo; ed infine, sempre la musica sarà la protagonista indiscussa della clip di 20-40 secondi che ogni anno ha la funzione di sigla della festa.
Per quanto riguarda la selezione dedicata ai giovani “Alice nella città” segnaliamo l’anteprima di “Capitan mutanda – il film”, “Saturday Church”, l’esordio al cinema dei The Jackal con “Addio fortunati musi verdi”, e de Il terzo segreto di satira con “Si muore tutti Democristiani”. Anche le masterclass per i più giovani sono degne di nota, tra cui segnaliamo quelle con Dakota Fanning e quella con Orlando Bloom.
Tantissime e, soprattutto, interessantissime le rassegne (tra cui una dedicata al tema del femminicidio), retrospettive (la scuola italiana e i film della nostra vita), e gli omaggi, come quello a Totò con il restauro della pellicola “Miseria e Nobiltà” o quello a Marco Ferreri con “Dillinger è morto”.
Tra i film in selezione segnaliamo l’attesissimo “Detroit” di Kathryn Bigelow, “Last Flag Flying” di Richard Linklater, “Logan Lucky” di Steven Sodenberg, “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani; “Hostiles”, il nuovo di film di Scott Cooper, sarà il film di apertura che avverrà alla presenza della protagonista Rosmunda Pike, mentre la riapertura del festival (25 ottobre) è affidata a “La ragazza nella nebbia”, esordio alla regia di Donato Carrisi.
Martina Panniello
10/10/2017