Trama
- Titolo originale: Mektoub Is Mektoub
- Regia: Abdellatif Kechiche
- Cast: Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 180 minuti
- Produzione: Francia, 2017
- Distribuzione: Vision Distribution
- Data di uscita: 24 maggio 2018
Amin è un giovane ragazzo di Parigi che ha abbandonato i suoi studi di medicina per lavorare al suo film. Ma è estate, ci penserà domani! Lasciata la capitale francese per le spiagge del Mediterraneo, torna a casa e agli amici di sempre. Amin trascorre intere giornate con il cugino Tony e con la sua migliore amica Ophélie.
Le numerose belle ragazze affascinano i due cugini tra bar locali e fantastiche spiagge. Tony, come da vero latin lover, si getta con euforia tra le delizie carnali. Armato di macchina fotografica e guidato dalla luce estiva della costa mediterranea, Amin porta avanti il suo progetto filmico.
Mektoub My Love – Canto Uno: uno sguardo alla gioventù
“Mektoub My Love – Canto Uno” è il nuovo film del regista Abdellatif Kechiche, dopo “Venere nera” (2010) e “La vita di Adele” (2013). Il cineasta ha lavorato molto sul tempo; per 180 minuti la camera fissa i volti dei protagonisti di cui non fa che scoprire il loro spirito interiore. La durata del tempo permette in questo modo di accentuare i dettagli, metterli a fuoco e accrescere l’empatia per i personaggi.
Amin è il ragazzo dallo sguardo spiegato, con gli occhi profondi e luminosi che rimandano all’aria morbida e abbandonata di Ophélie. “Mektoub My Love – Canto Uno” non ha l’intenzione di raccontare l’intimo umano ma il mondo esterno.Lo sguardo è tutto al di fuori: gli altri, la febbre, le danze, l’amore e il sesso.
La nuova pellicola con Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ricevendo un forte plauso dal pubblico e dalla critica.
Trailer