La kermesse capitolina è oramai entrata nel vivo: fulcro della giornata l’incontro del pubblico con Martin Scorsese, cui sarà consegnato il premio alla carriera.
Festa del cinema di Roma 2018: tre le pellicole presentate oggi nella Selezione Ufficiale, “They Shall Not Grow Old”, “The Hate U Give” e “Back Home”
Ad aprire le danze alle ore 20:00, in Sala Petrassi, è il film di Peter Jackson “They Shall Not Grow Old”. Il noto cineasta ha realizzato un’opera che, fondendo ai filmati d’archivio (di cui molti inediti) i racconti dei veterani, possa far conoscere alle nuove generazioni ciò che è stata la Prima Guerra Mondiale, a cent’anni dalla sua conclusione.
Alle ore 21:00 in Sala Sinopoli è la volta di “The Hate U Give”: George Tillman Jr. porta sul
grande schermo l’omonimo romanzo, che ha per protagonista la giovanissima Starr. La ragazza
frequenta una scuola prestigiosa, alla quale i genitori l’hanno iscritta nella speranza di
assicurarle un futuro migliore, ma l’eccessivo divario tra il quartiere nero e povero in cui vive e la lussuosa scuola bianca che frequenta la turberanno, e non poco. Sarà un avvenimento
drammatico a costringerla ad un’analisi introspettiva che la porterà a trovare se stessa.
Alle 21:30 al Teatro Studio il pubblico può apprezzare il film di Magdalena Łazarkiewicz
“Back Home”. La produzione polacca racconta di una giovane ragazza rapita e rinchiusa in una casa di tolleranza, della sua fuga e del difficile percorso per reintegrarsi e ristabilire rapporti validi con altri individui. Il film sarà preceduto da uno dei corti finalisti del concorso “Cuori al buio”.
Festa del Cinema di Roma 2018: le altre Sezioni
In Sala Petrassi alle ore 22:00, per la sezione Tutti ne parlano arriva “Boy Erased”, pellicola statunitense di Joel Edgerton che vanta un cast di grande richiamo, da Nicole Kidman a Russel Crowe, passando per Xavier Dolan, lo stesso regista e Lucas Hedges. E’ la storia di Jared, figlio di un pastore battista, che dopo aver rivelato ai genitori di essere omosessuale, si trova dilaniato dal dover scegliere se sottoporsi ad una terapia o rinunciare alla sua fede. Il regista porta sullo schermo una storia vera, tratta dall’omonimo romanzo di Garrad Conley.
Per la Sezione Riflessi abbiamo la proiezione al Maxxi, alle 22:00, di “Linfa”, un documentario musicale di Carlotta Cerquetti sulla scena underground femminile di Roma Est.
Festa del Cinema di Roma 2018: l’appuntamento clou della giornata è quello con Martin Scorsese
E’ in programma per “Incontri Ravvicinati”, alle 19:00 in Sala Sinopoli, l’incontro con Martin
Scorsese, durante il quale verrà consegnato al regista il Premio alla Carriera. Tante le aspettative su questo che si preannuncia uno dei momenti più interessanti dell’intera manifestazione.
Per leggere il programma completo della Festa del Cinema di Roma vai sul sito ufficiale. Festa del cinema di Roma 2018: Programma.
Maria Grazia Bosu