Eco Del Cinema

Ennio Fantastichini ricoverato in rianimazione al Policlinico di Napoli

Ennio Fantastichini è da ieri sera ricoverato a Napoli presso il reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II per una brutta polmonite, fortunatamente l’attore non è intubato e respira autonomamente.

Ennio Fantastichini: ricoverato al Federico II per una brutta polmonite

Ennio Fantastichini ricoveratpDa quanto trapela le condizioni dell’attore napoletano Ennio Fantastichini sono serie ma non è a rischio di vita rispetto alla condizioni attuali. È sottoposto comunque a cure intensive somministrate dall’equipe del professor Giuseppe Servillo che però non hanno voluto rilasciare dichiarazioni la prognosi rimane ancora riservata.

Ennio Fantastichini ricoverato in rianimazione al Policlinico di Napoli

Ennio Fantastichini: uno degli interpreti più sanguigni del cinema e della televisione italiana

Fantastichini, classe 1955, è uno degli interpreti italiani più sanguigni con alle spalle una lunga carriera da attore. Il suo debutto nel cinema italiano risale a 36 anni fa con il film “Fuori dal giorno” di Paolo Bologna ma tra i suoi più grandi successi troviamo l’indimenticabile “Porte Aperte” del 1989 di Gianni Amelio nel quale interpretò il personaggio di Tommaso Scalia accanto al suo maestro Gian Maria Volonté. Ennio, inoltre, è stato premio ciak d’oro nel 1991, nastro d’argento come come miglior attore non protagonista e ha ricevuto sempre nello stesso anno anche il premio Felix.

Un altro ruolo di grande successo interpretato da Fantastichini è quello del romano prepotente al fianco di Sabrina Ferilli nel film “Ferie d’agosto” del 1996 diretto dal cineasta Paolo Virzì, grazie al quale ottiene una nomina per i David di Donatello dello stesso anno. Fantastichini ha recita anche nella serie televisiva “La Piovra 7” , andata in onda sulla Rai nel 1997. Più recente invece la deliziosa collaborazione fra Ennio e il regista di Ferzan Ozpetek nella pellicola campione di incassi del 2007 “Saturno Contro” che è stata seguita da quella in “Mine vaganti” del 2010, un ruolo molto sentito e importante che ha permesso all’attore di portarsi a casa anche un altro nastro d’argento.

Chiara Broglietti

15/11/2018

 

Articoli correlati

Condividi