Biografia
Abigail Breslin, attrice statunitense, candidata al Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 2007 per “Little Miss Sunshine”, esordiente a soli tre anni, nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere all’altezza di grandi produzioni, affiancando famose star, senza per questo sfigurare.
Abigail Breslin, Little Miss Sunshine
(New York, 14 aprile 1996)
Nata a New York, Abigail debutta a soli tre anni nel mondo della pubblicità e nel 2002 viene scelta dal regista M. Night Shyamalan per il ruolo della figlia di Mel Gibson in “Signs” dove affianca i giovanissimi Joaquin Pheonix e Rory Culkin.
Dopo questo primo approccio al grande schermo la Abigail lavora in tutta una serie di telefilm e film per la tv. Nel 2004 torna al cinema con “Quando meno te lo aspetti” (2004), dov’è tra i nipotini della bionda Kate Hudson.
Nella sezione ‘Miglior Attrice non Protagonista” degli Academy a soli 10 anni: Abigail Breslin, piccolo talento
Il 2006 è l’anno che segna una svolta nella sua se pur breve carriera. Col dolce visetto nascosto da grandi occhiali, diventa Olive la protagonista di “Little Miss Sunshine”. Olive è una bambina forte e determinata che vuole a tutti i costi partecipare al più famoso concorso di bellezza della California. Per questo l’intera famiglia Hoover si sobbarca un viaggio in pulmino che avrà svolte inattese per ognuno dei protagonisti.
Anche la Hollywood delle ricche case di produzione e delle grandi star non rimane insensibile alla sua interpretazione e, a soli 10 anni, Abigail si ritrova nella rosa delle nominate come Miglior attrice non protagonista agli Oscar.
Abigail Breslin, una carriera in ascesa
Non vincerà la statuetta ma da quel momento la sua carriera è tutta in ascesa. Prima recita in “Sapori e Dissapori” (2007) dov’è la nipotina dell’affascinante cuoca Catherine Zeta-Jones e poi si ritrova sul set accanto all’ex bimba prodigio Jodie Foster nella bella storia di “Alla Ricerca dell’Isola di Nim” (2008). Qui Abigail sorprende per l’abilità e la pazienza che mostra nel lavorare con gli animali, un’otaria, un pellicano e un’iguana. Nello stesso anno la troviamo nel cast di “Certamente, forse” con Ryan Reynolds e “Kitt Kittredge: An American Girl”.
Il 2009 è estremamente impegnativo per la giovane star: affianca Cameron Diaz nel drammatico “La custode di mia sorella” di Nick Cassavetes, in cui interpreta il difficile ruolo di una bambina nata con lo scopo di donare organi, sangue e cellule alla sorella maggiore, affetta da leucemia. Cambia poi registro e la troviamo nella commedia horror on the road “Benvenuti a Zombieland”.
L’esperienza al doppiaggio
Nel 2010 doppia il film d’animazione “Quantum Quest: A Cassini Space Odyssey”, è protagonista di “Janie Jones” con Elisabeth Shue e, in più, si butta nel teatro, tentando il difficilissimo ruolo di Helen Keller, la bambina cieca e sorda protagonista di “Anna dei miracoli”.
Nel 2012 presta ancora una volta la sua voce a un personaggio animato: si tratta della protagonista di “Zambezia”, Zoe.
Anche il 2013 si presenta come un anno davvero pieno: è la protagonista Lisa nell’horror canadese “Haunter”; sarà una ragazza in grave pericolo soccorsa dalla centralinista del pronto intervento Halle Berry solo per mezzo della sua voce; recita con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Juliette Lewis, Chris Cooper e Benedict Cumberbatch nel drammatico “I segreti di Osage County”, ma soprattutto è Valentine nella nuova saga fantascientifica “Ender’s Game”.
Continua il suo lavoro di doppiatrice in “Rango” (2011) di Gore Verbinski e nello stesso anno è diretta da Garry Marshall nella commedia romantica corale “Capodanno a New York”. Nel 2013 sarà impegnata in due pellicole: “The Call“, diretto da Brad Anderson, dove recita vicino ad Halle Berry, ed “Ender’s Game”, un film di fantascienza del 2013 scritto e diretto da Gavin Hood con protagonisti Harrison Ford e Asa Butterfield; la pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo “Il gioco di Ender” di Orson Scott Card, scritto nel 1985, che ha dato origine a un celebre ciclo fantascientifico. Nel 2015 la vedremo invece in “Contagious – Epidemia mortale”, film del 2015 diretto da Henry Hobson, con protagonista Arnold Schwarzenegger, film presentato al Tribeca Film Festival il 22 aprile 2015. Lo stesso anno entra nel cast della serie tv horror firmata Ryan Murphy, “Scream Queens“, nel ruolo di Chanel #5 (Libby Putney).
La piccola bambina prodigio si è ormai fatta un nome tra i grandi del cinema mondiale e non possiamo proprio dire “è nata una stella” perché l’astro di Abigail Breslin già da tempo brilla sul cielo di Hollywood.
Barbara Mattiuzzo
Filmografia
Abigail Breslin Filmografia – Cinema
- Signs, regia di M. Night Shyamalan (2002)
- Quando meno te lo aspetti, regia di Garry Marshall (2004
- Principe azzurro cercasi, regia di Garry Marshall (2004)
- Keane, regia di Lodge Kerrigan (2004)
- Chestnut – Un eroe a quattro zampe, regia di Robert Vince (2004)
- Marito in Prestito, regia di David S. Cass Sr. (2005)
- Little Miss Sunshine, regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris (2006)
- The Ultimate Gift, regia di Michael O. Sajbel (2006)
- Santa Clause è nei guai, regia di Michael Lembeck (2006)
- Sapori e dissapori, regia di Scott Hicks (2007)
- Certamente, forse, regia di Adam Brooks (2008)
- Alla ricerca dell’isola di Nim, regia di Jennifer Flackett e Mark Levin (2008)
- Kit Kittredge: An American Girl, regia di Patricia Rozema (2008)
- La custode di mia sorella, regia di Nick Cassavetes (2009)
- Benvenuti a Zombieland, regia di Ruben Fleischer (2009)
- Janie Jones, regia di David M. Rosenthal (2010)
- Capodanno a New York, regia di Garry Marshall (2011)
- The Class Project, regia di Stanley M. Brooks (2012)
- Haunter, regia di Vincenzo Natali (2013)
- The Call, regia di Brad Anderson (2013)
- Ender’s Game, regia di Gavin Hood (2013)
- I segreti di Osage County, regia di John Wells (2013)
- Wicked Blood, regia di Mark Young (2014)
- Perfect Sisters, regia di Stanley M. Brooks (2014)
- Contagious – Epidemia mortale (Maggie), regia di Henry Hobson (2015)
- Final Girl, regia di Tyler Shields (2015)
- Fear Inc., regia di Vincent Masciale (2016)
- Freak Show, regia di Trudie Styler (2017)
Abigail Breslin Filmografia – Televisione
- NCIS – Unità anticrimine (Serie TV, 1 episodio) (2004)
- Law and Order: SVU (Serie TV, 1 episodio) (2004)
- Ghost Whisperer – Presenze (Serie TV, 1 episodio) (2006)
- Grey’s Anatomy (Serie TV, 1 episodio) (2006)
- Scream Queens (Serie TV) (2015-in corso)
- Dirty Dancing (film TV) (2017)