Oggi, su Zoom il regista Giulio Base, accompagnato dal cast artistico del suo ultimo film, ha raccontato “Bar Giuseppe” su RaiPlay dal 28 maggio.
Bar Giuseppe: Giulio Base e due interpreti del film presentano l’opera alla stampa
Alla presentazione on line alla stampa di “Bar Giuseppe” erano presenti a un tavolo virtuale il regista e due degli attori: Ivano Marescotti e Virginia Diop, che nel film vestono i panni di Giuseppe e Bikira, sposi contrastati. On line anche Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola per One More Pictures e Rai Cinema. Non poteva mancare un rappresentante dell’Apulia Film Commission, che ha contribuito alla produzione.
“Bar Giuseppe” è una rilettura della natività cristiana, che vede protagonisti un vedovo anziano e una giovane donna ghanese, interpretati da Marescotti e Virginia Diop. I due s’incontrano nel bar dell’uomo, situato in Puglia ai confini con la Basilicata: un non luogo che sembra essere nel nulla.
Una location così suggestiva, racconta Giulio Base, è stata trovata tra mille difficoltà. Dentro, nel film e nella realtà, convivono pacificamente persone del posto e immigrati. Il regista ha raccontato di come il gestore dia ai migranti la possibilità di caricare i loro cellulari, un piccolo gesto che però vale molto.
Il film è nato dalla lettura di un libro di Granfranco Ravasi intitolato “Giuseppe”. Base da lì ha deciso di dedicare il suo lavoro alla figura umile e poco conosciuta di quest’uomo di cui tanto poco si parla nei Vangeli. Il finale, dell’accettazione da parte del padre del bimbo non suo, è volutamente aperto.
Nel film sono disseminati piccoli indizi che possono depistare lo spettatore. Questo al fine di non dare una risposta dogmatica ma di lasciare a ognuno la propria interpretazione.
Seppur, carico di spiritualità, infatti, “Bar Giuseppe” vuole essere per tutti, credenti e no. Il protagonista maschile è uno straordinario Ivano Marescotti, che ha costruito il suo personaggio in corso d’opera suggerendo lui stesso cambi sulla sceneggiatura al regista. La giovane Virginia Diop è alla sua prima prova attoriale e ha seguito spesso le indicazioni di Marescotti.
Una nuova rinascita per il cinema piegato dalla pandemia: l’uscita in streaming su RaiPlay
Nella seconda parte dell’incontro con i giornalisti si è parlato delle difficoltà della Settima Arte. In attesa della futura riapertura delle sale, un grande aiuto lo sta dando la Rai e più nello specifico RaiPlay. Come detto durante l’incontro, la piattaforma non vuole sostituirsi ai cinema, ma può essere di grande aiuto in questo momento e non solo. RaiPlay, che ha un bacino di utenza di 15 milioni di abbonati a titolo gratuito, sta dando un grande contributo al cinema italiano di nicchia e prevede di lanciare il prossimo ottobre un Cineclub d’autore. Per ora, ci possiamo godere dal 28 maggio “Bar Giuseppe”di Giulio Base, un film delicato e ben fatto ambientato in una splendida Puglia.
Ivana Faranda
26/05/2020