Recensione
Recensione – La dura verità: Una spassosa commedia con due frizzanti protagonisti, impegnati a districarsi nelle loro schermaglie d’amore
“La dura verità” è una commedia brillante, spumeggiante, sulla diversità tra i sessi, dove di sicuro non ci si annoia. Il protagonista maschile, Mike, è interpretato da Gerard Butler, lo splendido Leonida di “300”, mentre il ruolo femminile, quello di Abby, è stato affidato a Katherine Heigl, la famosa Izzie di “Grey’s Anatomy”, per la quale ha ottenuto un Emmy Award nel 2007, simpaticissima protagonista di “27 volte in bianco”.
I due attori fanno scintille, rendendo la visione fluida, spassosa, in un crescendo di battute spiritose. Mike dà un’interpretazione del rapporto uomo – donna come un qualcosa di puro ed esclusivo interesse fisico, dispensando consigli alle donne in difficoltà sul come conquistare un uomo e tenerselo stretto, senza criticarlo mai neppure se il suo errore è evidente, ridere a tutte le sue battute anche se stupide.
La dura verità: Una rivalità uomo – donna, che li farà avvicinare molto più di quello che pensano
Quello che rende tutto ancor più comico e che molti di questi luoghi comuni sono veri, e come dice Mike il maschio è un dispositivo molto semplice, facile da usare, mentre la donna è troppo elaborata.
Abby invece spera di incontrare l’uomo dei suoi sogni, che risponda a tutti i requisiti che lo rendono tale. Ma i due, all’apparenza così lontani, si scopriranno più vicini di quanto possano immaginare. Potremmo definirlo un film antistress, cento minuti in cui ridere e poter dimenticare i propri guai.
Maria Grazia Bosu
Trama
- Titolo originale: The Ugly Truth
- Regia: Robert Luketic
- Cast: Gerard Butler, Katherine Heigl, Kevin Connolly, Bonnie Somerville, Vicky Lewis, Eric Winter, Bree
- Turner, Nathan Corddry, Holly Weber, Yvette Nicole Brown, Nick Searcy, Adam Harrington, Rebecca Creskoff
- Genere: Commedia, colore,
- Durata: 101 minuti
- Produzione: USA, 2009
- Distribuzione: Sony Pictures
- Data di uscita: 27 novembre 2009
Protagonisti di questa ‘battaglia tra sessi‘ sono Abby Richter (Katherine Heigl), produttrice di successo di un talk show mattutino, e Mike Chadway (Gerard Butler), conduttore di un show televisivo locale, chiamato “La dura verità”. La donna è molto sfortunata nei rapporti di coppia e dopo l’ennesimo appuntamento andato male, accendendo la TV si imbatte nel programma di Chadway, dove in modo cinico l’uomo rivela spudoratamente il pensiero degli uomini riguardo le donne e come rapportarsi l’uno all’altra. Dato che il suo show ha subito un calo degli ascolti, si ritrova costretta a trovare una soluzione; la scelta migliore è inserire l’opinionista nella scaletta del programma, sebbene lo giudichi un maschilista. Gli ascolti aumentano e Abby arriverà a chiedere consiglio a Mike per sedurre Colin, suo vicino di casa.