Biografia
Quentin Dupieux, aka Mr. Oizo, è un regista e musicista in bilico tra genio e follia. Poco conosciuto ai più prima dell’uscita del film “Doppia pelle”, Quentin era apprezzato come dj e compositore di musica elettronica. Alla fine degli anni Novanta il suo “Flat Beat”, firmato con il nome Mr. Oizo, è stato un successo mondiale.
Quentin Dupieux, dalla musica elettronica alla regia
(Parigi, 14 aprile 1974)
Quentin Dupieux nasce a Parigi il 14 aprile del 1971. Inizia a farsi notare con il suo pezzo d’esordio “Flat Beat” che viene scelto come colonna sonora di uno spot pubblicitario della Levi’s. Da allora la carriera musicale dell’artista si sviluppa con soddisfazione nella corrente French Touch.
L’esordio come regista avviene nel 2002 con un mediometraggio intitolato “Nonfilm”. La sua filosofia è già tutta in questo titolo. Il suo cinema è fuori da ogni norma e forse potrebbe ricordare quello di altri personaggi francesi come Leos Carax che o si amano o si odiano.
Un cinema stravagante e fuori dal reale
Per molti anni Dupieux lavora negli USA, dove gira le sue prime pellicole. Il suo vero debutto è con “Steak” del 2007, un buddy movie che potrebbe ricordare a tratti “Arancia meccanica” in chiave molto surreale. É molto sopra le righe il suo secondo lavoro, “Rubber la ruota assassina” del 2010, anch’esso girato negli USA. Ne è protagonista uno pneumatico di nome Robert innamorato di una donna che insegue. La pellicola è stata accolta in modo controverso da pubblico e critica.
É stravagante anche “Wrong” del 2012, un road movie con un uomo perso, di nome Dolph, per protagonista. La sua vita è un totale disastro e vive in un mondo governato dal caos. L’equilibrio precario di Dolph cade quando perde il suo amato cane Peter, nonostante si continui a svegliare ogni giorno per andare a un lavoro che non c’è più. Anche questa è una storia surreale, che vede il regista presente davanti alla macchina da presa in un piccolo cammeo in cui è irriconoscibile.
“Wrong Cops” del 2014 è una commedia nera con Marilyn Manson in una piccola parte, e due attori feticcio di David Lynch: Ray Wise e Grace Zabriskie.
Anche se in chiave ironica il suo “Realitè” del 2014, girato in Francia, è una denuncia corrosiva sul mondo dei media. Quentin si cimenta a modo suo con il polar, genere amato nel suo paese, con “Au Poste” del 2018. Ritornato definitivamente in patria, il regista più originale della sua generazione si racconta in prima persona in “Doppia pelle” accolto con favore a Cannes nel 2019. Il suo alter ego, interpretato da Jean Dujardin, è un regista improvvisato in giro per la provincia francese, un mix fantastico di horror condito con un’abbondante dose d’ironia.
Nel 2020, Dupieux presenta Fuori Concorso al Festival di Venezia presenta “Mandibules”, .
Daniele Romeo
Filmografia
Quentin Dupieux – Filmografia
- Nonfilm (2002)
- Steak (2007)
- Rubber (2010)
- Wrong (2012)
- Wrong Cops (2013)
- Réalité (2015)
- Au Poste! (2018)
- Doppia pelle (2019)
- Mandibules (2020)