Trama
- Regia: Davide Del Degan
- Cast: Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas, Selene Caramazza, Branko Završan, Claudio Castrogiovanni, Domenico Centamore, Lorenzo Acquaviva, Andrea Pennacchi, Claudio Vasile Cozzo
- Genere: Commedia, Colore
- Durata: 85 minuti
- Produzione: Pilgrim Film, A-Atalanta, Rai Cinema, Italia/Slovenia, 2019
- Distribuzione: Fandango
- Data di uscita: 8 Ottobre 2020
“Paradise – Una nuova vita” è il primo film del regista triestino Davide Del Degan, con la sceneggiatura a cura di Andrea Magnani. Il lungometraggio è stato presentato all’Italian Film Festival (USA 2020), al Busan International Film Festival 2019 e al Torino Film Festival 2019.
Paradise – Una nuova vita: la trama
Calogero è un uomo siciliano che per mestiere vende granite. Un giorno assiste a un omicidio di mafia e decide di fare qualcosa che non tutti avrebbero il coraggio di fare: testimoniare. Per questo motivo Calogero viene mandato, sotto il programma protezione testimoni, tra le montagne del Friuli, a Sauris, un posto molto lontano dalla sua Sicilia. Sauris è un villaggio di gente ospitale, ma Calogero fa fatica ad ambientarsi.
Si ritrova in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, tra il freddo e la neve e nessuno a cui vendere granite. Calogero si sente solo, perso, spaesato. La sua famiglia si è rifiutata di seguirlo in Friuli e l’uomo non ha nemmeno potuto assistere alla nascita della sua unica figlia.
Purtroppo per Calogero è in arrivo altro scompiglio nella sua nuova vita. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome. Il nostro Calogero è convinto che sia lì per ammazzarlo, e non sa che il killer, contrariamente a lui, vive questa cesura col proprio passato come un’opportunità che la vita gli ha voluto regalare.
Regia e crew
“Paradise – Una nuova vita” è il film d’esordio del regista Davide Del Degan, accompagnato da una crew di professionisti composta da: Andrea Magnani alla sceneggiatura, Debora Vrizzi alla fotografia, Luigi Mearelli al montaggio, Niko Novak alla scenografia, Polona Valentincic ai costumi e Luca Ciut per le musiche.