Biografia
L’attrice di origine inglese Vanessa Kirby muove i primi passi nel mondo del teatro. Nel 2015 entra a far parte del cast della serie televisiva “The Crown” per interpretare la principessa Margaret, ruolo grazie al quale si aggiudicherà anche un premio BAFTA. Nel 2020 vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione nel film “Pieces of a Woman” (2020).
Vanessa Kirby, una principessa in ascesa
(Wimbledon, 18 aprile 1988)
Vanessa Kirby nasce a Wimbledon, Londra, il 18 aprile 1988, da padre medico e madre editrice. Dopo aver studiato presso la scuola femminile Lady Eleanor Holles School di Hampton, e in seguito alla non ammissione alla scuola di teatro Bristol Vic Theatre School, decide di prendersi un anno sabbatico per viaggiare in Asia e in Africa, prendendo parte anche a un progetto di volontariato presso un ospedale in Sud Africa. Successivamente si iscrive e si laurea in lettere all’università di Exeter.
Inizia la sua carriera come attrice teatrale all’Octagon Theatre Bolton. Il regista teatrale David Thacker, dopo il 2009, la sceglie per recitare in tre opere: “Erano tutti i miei figli” di Arthur Miller, “Spettri” di Henrik Ibsen e “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Per quest’ultima interpretazione, e per quelle in “Women Beware Women” e “As you like it”, nel 2009 si aggiudicherà il terzo premio Ian Charleson Award.
È del 2011 invece il suo debutto televisivo, in quell’anno infatti recita nella serie televisiva della BBC “The Hour” e nella miniserie “Grandi Speranze”.
Due anni dopo entra a far parte del cast della serie diretta da Ridley Scott “Labyrinth”, basato sul romanzo del 2005 di Kate Moss. Sempre nel 2013 è a fianco di Shia LaBeouf, Evan Rachel Wood e Rupert Grint nel film “Charlie Countryman deve morire” diretto da Fredrik Bond.
Nel 2015 è nel cast di “Jupiter” diretto dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski insieme a Mila Kunis e Channing Tatum e fa un’apparizione in “Everest”, diretto da Baltasar Kormákur, nel ruolo di Sandy Hill Pittman.
“The Crown” e il successo
Il successo arriva grazie all’interpretazione nella serie tv prodotta da Netflix “The Crown”, nella quale interpreta la principessa Margaret. La serie, scritta da Peter Morgan, è incentrata sulla figura della regina Elisabetta II, di cui racconta la storia a partire dal 1947 fino ad arrivare all’inizio del XXI secolo. “The Crown”, accolta positivamente dalla critica e dal pubblico, riceve numerose nomination a premi prestigiosi. Tra quelli vinti: il Golden Globe come Miglior Serie Drammatica nel 2017, il premio Emmy nel 2017 a John Litgow come Miglior Attore Non Protagonista in una serie drammatica. Vanessa Kirby grazie all’interpretazione in “The Crown” viene nominata nel 2017 al BAFTA TV Awards come Miglior Attrice Non Protagonista, premio che si aggiudicherà però con la seconda nomination nel 2018.
Le interpretazioni al cinema e la Coppa Volpi
Dopo i primi lavori in produzioni cinematografiche, nel 2016 interpreta la parte di Zelda Fitzgerald nel film diretto da Michael Grandage “Genius”, nel cast Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman. Nel 2018 è nel film “Mission: Impossible – Fallout” e nel 2019 recita in “Fast & Furious: Hobbs & Shaw”, diretto da David Leitch.
Nel 2020 si aggiudica la Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia per la sua interpretazione di Martha Carson in “Pieces of a Woman” di Kornél Mundruczó, nuovamente al fianco di Shia LaBeouf, che ci racconta il dramma di una coppia nella difficile impresa di rimettere insieme i pezzi di un equilibrio che sembra ormai spezzato per sempre.
Nel 2022 torna in Laguna per “The Son” con Hugh Jackman, Laura Dern e Anthony Hopkins tra gli interpreti, mentre nel 2023 la vedremo in “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno” di Christopher McQuarrie.
Chiara Canova
Filmografia
Vanessa Kirby – Filmografia
Cinema
- Love/Loss, regia di Guy Daniels (2010)
- The Rise, regia di Rowan Athale (2012)
- Nora, regia di Carrie Cracknell – cortometraggio (2012)
- Charlie Countryman deve morire, regia di Fredrik Bond (2013)
- Questione di tempo, regia di Richard Curtis (2013)
- Insomniacs, regia di Charles Chintzer Lai – cortometraggio (2014)
- Queen & Country, regia di John Boorman (2014)
- Off the Page: Devil in the Detail, regia di Christopher Haydon – cortometraggio (2014)
- Jupiter – Il destino dell’universo, regia di Lana Wachowski e Lilly Wachowski (2015)
- Bone in the Throat, regia di Graham Henman (2015)
- Everest, regia di Baltasar Kormákur (2015)
- Genius, regia di Michael Grandage (2016)
- Kill Command, regia di Steven Gomez (2016)
- Io prima di te, regia di Thea Sharrock (2016)
- Mission: Impossible – Fallout, regia di Christopher McQuarrie (2018)
- Fast & Furious – Hobbs & Shaw, regia di David Leitch (2019)
- Mr. Jones, regia di Agnieszka Holland (2019)
- Pieces of a Woman, regia di Kornél Mundruczó (2020)
- The World to Come, regia di Mona Fastvold (2020)
- The Son, regia di Florian Zeller (2022)
- Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, regia di Christopher McQuarrie (2023)
Televisione
- The Hour – serie TV, 3 episodi (2011)
- Grandi speranze – miniserie TV, 3 episodi (2011)
- Labyrinth – miniserie TV, 2 episodi (2012)
- The Dresser, regia di Richard Eyre – film TV (2015)
- The Frankenstein Chronicles – miniserie TV, 7 episodi (2015-2017)
- The Crown – serie TV, 30 episodi (2016-2020)