Trama
- Regia : Anita Rivaroli
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 80 minuti
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Produzione: Italia, 2020
- Data di uscita: domenica 25 ottobre 2020
“We Are the Thousand – L’increbile storia di Rockin’1000” è un documentario di Anita Rivoli, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020, che segue la storia della più grande rock band al mondo. Il film è distribuito da I Wonder Pictures.
We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000: trama
Luglio 2015, mille professionisti, non professionisti e musicisti volontari si ritrovano a Cesena per eseguire il brano “Learn to fly“. L’obiettivo è convincere i Foo Fighters, autori del brano, a fissare un concerto nella città di Cesena, proposito che si realizzerà il 3 novembre 2015.
Il video di quell’evento, registrato per Youtube e arrivato a quota 54 milioni di visualizzazioni, ha fatto infatti in pochissimo tempo il giro del mondo, giungendo anche a Dave Grohl, frontman della band, che ha poi accettato di realizzare il concerto. Inizia così l’avventura dei 1000, che sono a tutti gli effetti la rock band più grande del mondo e che continua a esibirsi in formazioni sempre più numerose.
Il documentario “We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000” racconta questa vicenda che ha cambiato la vita a molte delle persone che vi hanno preso parte.
We Are the Thousand: la storia di Rockin’1000
Nel 2016, dopo una raccolta di fondi e giorni di prove, il gruppo si esibisce il 24 luglio 2016 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi, eseguendo 17 brani di famosi artisti, tra i presenti anche cantanti noti come Elio e le storie tese, Saturnino e Raoul Casadei. I 17 pezzi verranno poi registrati e distribuiti su Cd e vinile.
Il 2018 è la volta del concerto That’s Live with Love a Firenze, con 1500 partecipanti e con Courtney Love ospite speciale dell’evento.
Nel 2019 il gruppo è a Parigi, Francoforte e Milano, che vede Manuel Agnelli e i Subsonica ospiti con l’esecuzione di alcuni brani.