Biografia
Giovane e coraggioso, Stefano Lodovichi è pronto ad entrare nel cerchio dei registi italiani con le sue pellicole dalle inflessioni drammatiche.
Stefano Lodovichi: un promettente regista italiano
(Grosseto, 31 agosto 1983)
Stefano Lodovichi nasce a Grosseto nel 1983 e intraprende la carriera cinematografica dopo che nel 2007 si laurea in metodologie del linguaggio cinematografico all’università di Siena e parallelamente lavora su set di vari film in ruoli diversi, cercando di imparare le peculiarità dei singoli reparti.
Nel 2009 scrive e gira il cortometraggio “DUEDITRE”, che partecipa a festival internazionali e vince numerosi premi nazionali.
Nel 2011 dirige e scrive con Davide Orsini il documentario breve “Figlio di Dio”, incluso nel progetto “Pranzo di Natale”, selezionato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Extra – l’Altro Cinema/Off Doc.
Attivo anche in pubblicità nel 2011 con lo spot “Emergenza” per Avis Milano vince il primo premio del concorso nazionale Movi&co.
I primi lungometraggi
Nel 2012 dirige il film documentario “Pascoli a Barga” per il centenario della morte di Giovanni Pascoli, e “AQUADRO”, il suo primo lungometraggio di finzione; entrambi scritti insieme a Davide Orsini.
La sceneggiatura di “AQUADRO” è stata finalista al Premio Solinas Experimenta e vincitrice del Premio Mattador 2011-2012. Il film esce il 15 Marzo online su Cubovision (piattaforma web di Telecom Italia) e vi rimane fino al 15 Aprile.
Nel 2015 Stefano Lodovichi torna sul grande schermo con “In fondo al bosco”, thriller/horror che riceve un discreto apprezzamento di pubblico e critica, portando il giovane regista ancora un passo avanti nella sua promettente carriera.
Filmografia
Stefano Lodovichi Filmografia
- No End (Cortometraggio) (2007)
- Dueditre (Cortometraggio) (2009)
- Il pranzo di Natale (Segmento Figli di Dio) (2011)
- Pascoli a Barga (Mediometraggio) (2012)
- Aquadro (2013)
- In fondo al bosco (2015)