Biografia
Regista statunitense, coreografo di Broadway prestato al cinema, Rob Marshall ha saputo portare sul grande schermo alcuni dei musical più riusciti degli ultimi anni, candidato all’Oscar per “Chicago”, arte e musica con lui si fondono in un unico meraviglioso suono.
Rob Marshall, via da “Chicago” con un Oscar
(Madison, 17 ottobre 1960)
Coreografo di successo a Broadway e regista di musical: perché non provare anche con il cinema. Rob Marshall a quanto pare è riuscito nella sua impresa. Al suo attivo, oltre a tanti riconoscimenti teatrali, ha anche una critica assolutamente positiva per dei lavori cinematografici a metà tra il musical e il cinema a tutto tondo.
Rob Marshall nasce il 17 ottobre 1960 a Madison, capitale dello stato del Wisconsin, negli Stati Uniti. Nel 1982 si laurea alla Carnegie Mellon University e inizia subito a lavorare nel mondo dello spettacolo, in particolare nei mitici teatri di Broadway.
Rob Marshall: Regia e coreografia scorrono di pari passo
Diventa ben presto un coreografo e regista di musical di successo, ottenendo più volte candidature al Tony Award e al Laurence Olivier Award, due tra i premi più importanti in ambito teatrale.
Inizia a realizzare anche serie TV: “Mrs. Santa Claus” (1996), “Cinderella” (1997) e “Annie” (1999), film TV prodotto dalla Disney per cui viene candidato a numerosi premi e vince un Emmy Award per la migliore coreografia.
Rob Marshall: i successi con i musical
Nel 2002 debutta al cinema in veste di regista del musical di cui aveva già diretto la versione teatrale: è l’anno di “Chicago” (2002), che vince l’Oscar come Miglior Film e il Golden Globe nella categoria musical/commedia. Un cast di tutto rispetto: al film partecipano Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere, Queen Latifah e Lucy Liu.
Tre anni dopo torna al cinema con un altro successo, “Memorie di una geisha” (2005), prodotto da Spielberg, con Zhabg Ziyi e Ken Watanabe.
Ancora musical al cinema nel 2009, anno di uscita di “Nine” (2009), pellicola tratta dall’omonimo musical di Broadway, ispirato al capolavoro di Federico Fellini “8 e mezzo”. Il film non ottiene grande successo di critica, ma porta a casa numerosi riconoscimenti tra cui quattro candidature agli Oscar e cinque ai Golden Globe.
Rob Marshall: perfetto per ‘Pirata dei Caraibi’
Rob Marshall nel 2011 decide di abbandonare, almeno momentaneamente, il genere del musical al cinema e si dedica alla regia di “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare” (2011).
Ma il musical resta sempre il suo cavallo di battaglia. Non meravigliamoci se a breve spunterà un’altra pellicola sulla scia di “Chicago” e “Nine”. Speriamo anche con lo stesso (giusto) successo.
Fabiana Girelli
Filmografia
Rob Marshall Filmografia – Cinema
- Chicago (2002)
- Memorie di una geisha (2005)
- Nine (2009)
- Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011)
- Into the Woods (2014)
- Mary Poppins returns (2018)
Rob Marshall Filmografia – Televisione
- Annie – Cercasi genitori (1999)
- The Kennedy Center Honors: A Celebration of the Performing Arts (2001)
- Tony Bennett: An American Classic (2006)