Patricia Field è una tra le più famose costumiste di Hollywood, nota soprattutto per il suo look eccentrico e la focosa chioma rossa portata con grande stile.
Patricia Field, la costumista che tutte le donne vorrebbero
(New York, 12 febbraio 1941)
È l’amica che tutte le donne vorrebbero quando aprono sconsolate il loro armadio, la transetter più famosa di Hollywood Patricia Field, una brillante ultra 60enne dai capelli rosso fuoco e il trucco appariscente.
Nata a New York e cresciuta nel Queens con una famiglia di origine greco-armena arrivata da Chios e da Istanbul, Patricia incontrò l’attrice Sarah Jessica Parker più di 10 anni fa sul set di “Miami Rhapsody” e la futura star apprezzò immediatamente lo stile Field.
Quando la HBO iniziò la produzione di “Sex and the City”, la Parker volle Patricia come personal fashion-designer per creare lo stile Carrie Bradshaw. È stata questa collaborazione a portare a Patricia ben 5 nominations agli Emmy Awards (ne ha vinto uno) e sei per il costume Designers Awards, di cui quattro vinti.
La consacrazione di una star dello stile
La consacrazione è arrivata con la nomination agli Oscar per i costumi di “Il diavolo veste Prada” dove ha mostrato la sua abilità nel mixare abiti e accessori di diversi stilisti.
Dopo aver aperto un megastore monomarca nell’East Village e aver lanciato due linee di abbigliamento e accessori on line, con il suo ultimo impegno “Sex and the City – The Movie” la Field torna alle sue quattro ragazze newyorkesi e riesce a sfruttare tutte le risorse messe a disposizione dalla produzione: oltre 400 pezzi tra vestiti e scarpe per mettere alla prova la sua creatività, che ha generato un’incredibile roulette di cambi d’abito. Si è calcolato che ce ne fosse uno ogni novanta secondi per la splendida attrice Sarah Jessica Parker.
Barbara Mattiuzzo
CONDIVIDI COI TUOI AMICI!