Trama
- Titolo originale: Les promesses
- Regia: Thomas Kruithof
- Cast: Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Mustapha Abourachid, Soufiane Guerrab, Hervé Pierre, Laurent Poitrenaux, Walid Afkir, Vincent Garanger, Christian Benedetti, Anne Loiret, Mama Prassinos, Youssouf Wague, Gauthier Battoue, Bruno Georis, Stefan Crepon, Rosita Fernandez
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 98 minuti
- Produzione: Francia, 2021
- Distribuzione: Notorious Pictures
“La promessa – Il prezzo del potere“ è un film in Concorso nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2021.
La promessa – Il prezzo del potere: la trama
Clémence è una sindaca di una città vicino a Parigi, alla fine del suo mandato. Lascerà il suo posto a una giovane collaboratrice. Prima di andarsene, vuole però a tutti i costi sistemare un’unità abitativa disastrata. Troverà mille difficoltà e resisterà ad offerte lusinghiere come l’offerta di un Ministero. Il tutto insieme al sue fedele collaboratore di sempre Yazid di umile origine e combattuto tra ambizione ed etica.
Commento del regista
“Ho cominciato a pensare a questa storia alcuni anni fa, dopo le elezioni francesi. Volevo fare un film che mettesse in discussione la possibilità del coraggio politico. Fortunatamente, dopo che ho iniziato a scrivere la sceneggiatura insieme a Jean-Baptiste Delafon, qualcosa di più sfumato e meno teorico ha cominciato rapidamente a emergere. Le promesse sono la moneta della politica. Che si concretizzino in un posto di lavoro, un sussidio, un’alleanza, le promesse sono ciò che i protagonisti si scambiano in tutto il film.”. Nel ruolo di Clemence troviamo una straordinaria Isabelle Huppert, che ha già avuto un ruolo simile nel film di Chabrol “L’ebrezza del potere”.