Trama
- Titolo originale: L’Homme de la Cave
- Regia: Philippe Le Guay
- Cast: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccaï. «continua Denise Chalem, Jean-Claude Frissung, Nicole Gueden, Rémy Roubakha, Jack Claudany, Laurie Bordesoules, Candice Bouchet, Patrick d’Assumçao, Martine Chevallier, Laëtitia Eïdo, François-Eric Gendron, Sharif Andoura, Patrick Descamps e Zakariya Gouram
- Genere: Thriller, drammatico, colore
- Durata 114 minuti
- Produzione: Francia, 2021
- Distribuzione: Bim Distribuzione
- Data di uscita: 31 agosto 2022
“Un’ombra sulla verità” è un film di Philippe Le Guay che ci porta a Parigi, dove Simon ed Hélène decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano. Non possono immaginare che quella scelta porterà conseguenze impreviste.
L’uomo dal passato torbido che l’acquista ci va a vivere senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia e non solo.
Un’ombra sulla verità: Philippe Le Guay dirige un thriller intenso
Il regista di “Le donne del 6^ piano” e “Molière in bicicletta” realizza un “Un’ombra sulla verità” un film dal tema tanto aspro quanto contemporaneo.
L’opera di Le Guay, che ha ottenuto il Premio del Pubblico a France Odeon, il Festival del cinema francese di Firenze, ha conquistato anche la critica. Distribuito nelle sale da BIM Distribuzione, il film tocca temi delicati, come l’antisemitismo e il negazionismo, optando per un registro ‘ad alta tensione’, piuttosto che la più consueta disamina socio-politica.
“Un’ombra sulla verità” vanta un cast ha la sua punta di diamante nei tre protagonisti principali, François Cluzet, Jérémie Renier e Bérénice Bejo.
Il film, distribuito da Bim, è una coproduzione LES FILMS DES TOURNELLES, BIG SUR FILMS, FRANCE 2 CINÉMA, in associazione con LA BANQUE POSTALE IMAGE 14, CINÉMAGE 15, MANON 11. Con il sostegno di LA SACEM e LE CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L’IMAGE ANIMÉE, con la partecipazione di FRANCE TÉLÉVISIONS, CANAL + e CINÉ +.
Trailer