Tutte le novità più interessanti in arrivo a febbraio 2022 su Mubi, da “Cow” di Andrea Arnold a “Petite Maman” di Celine Sciamma, passando per i film romantici in occasione di San valentino.
A febbraio in esclusiva su Mubi arrivano “Petite Maman” e “Cow”
Mubi propone ai suoi utenti l’ultimo delizioso film di Céline Sciamma, recentemente uscito nelle sale cinematografiche italiane, “Petite Maman”. Una sorta di fiaba moderna sul rapporto tra madri e figlie, raccontata con dolcezza e eleganza. Il film è accompagnato da un focus che include anche “Tomboy”, “Diamante nero” e “La mia vita da zucchina”.
A febbraio arriva su Mubi anche “Cow”, l’ultimo lavoro di Andrea Arnold, presentato ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, nell’autunno 2021. E’ questo un documentario struggente dove le telecamere osservano per mesi la triste vita di una mucca da latte, come nessun documentarista ha mai fatto in precedenza. La Sciamma infonde questo lungometraggio della stessa passione con la quale ha raccontato le sue precedenti storie, da “American Honey” a “Fisch Tank”. Il modo compassionevole col quale riprende la mucca arriva ad essere struggente, portando lo spettatore a riflettere seriamente su quello che quest’animale fa per noi. Ad accompagnare “Cow” tre cortometraggi: “Milk” del 1998, “Dog” del 2001 e il candidato all’Oscar “Wasp” del 2003.
Le altre novità più interessanti in arrivo su Mubi
Per San Valentino un’intera sezione di film romantici che celebrano l’amore nelle sue innumerevoli forme. Tra le new entry del mese: “Un grande amore” di Leo McCarey e “The Pleasure of Love in Iran” di Agnès Varda.
In arrivo una sezione di nuovi film in lingua francese, tra i quali “Playlist”, “Honey Cigar” e “The Nigth Doctor”. Con “I padroni della notte” e “C’era una volta a New York” si omaggia James Gray, uno dei più importanti registi americani contemporanei. Il documentario “La piazza della mia città – Bologna e lo Stato Sociale”, di Paolo Santamaria, ci racconta il noto gruppo indie lontano dai riflettori del palcoscenico.
Per finire citiamo un’altra esclusiva Mubi, “Taste”, esordio alla macchina da presa di Le Bao, vincitore del premio speciale della giuria nella sezione Encounters della Berlinale. Un viaggio immersivo nei bassifondi di Ho Chi Minh City, dove un calciatore nigeriano è alla ricerca del suo posto nella società. Incontra quattro operaie, e insieme creano un’intima utopia per se stessi.
La programmazione completa di Febbraio 2022
|
|
|
Maria Grazia Bosu
21/01/2022