Trama
- Titolo originale: Turning Red
- Regia: Domee Shi
- Cast: Rosalie Chiang, Sandra Oh
- Genere Animazione, Avventura, colore
- Durata: 100 minuti
- Produzione: USA, 2022
- Distribuzione: Walt Disney
- Data di uscita: Disney+ dall’11 marzo
“Red” è un film di genere animazione, diretto da Domee Shi, vincitrice dell’Academy Award® per il corto Pixar “Bao”, è prodotto da Lindsey Collins e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Nella versione italiana la pellicola è doppiata da Ambra Angiolini e Sabrina Impacciatore.
Red : la trama
Il film racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne simpatica e un po’ imbranata, rispettosa e obbediente alle prese con i cambiamenti, gli ostacoli e le sorprese degli anni dell’adolescenza, anni che lei stessa considera “i migliori del mondo”.
Oltre ai radicali e naturali cambiamenti che sta vivendo, una mattina Mei Lee si ritroverà inspiegabilmente nei panni di un gigantesco panda rosso e scoprirà che tale trasformazione avviene in modo particolare quando si emoziona o si agita troppo, creandole non pochi problemi a scuola.
È sua madre a spiegarle la ragione di tale assurdità: la sua famiglia è anticamente collegata all’animale e il legame ha causato un difetto del gene. Riuscirà Mei Lee a riprendere il controllo della sua vita?