Biografia
Il regista serbo Dušan Milić
Dušan Milić nasce a Belgrado, nella Repubblica di Serbia. Si laurea in regia cinematografica e televisiva all’Università di arti drammatiche. I suoi due primi film “Jagoda: fragole al Supermarket” del 2003 (Jagoda in Supermarket – prodotto da Emir Kusturica) e “Gucha” del 2007 (prodotto da Karl Baumgartner), sono stati presentati alla Berlinale nella sezione Panorama. Il suo terzo lungometraggio “Travelator” (2014) è stato presentato in concorso al Montreal Film Festival dove ha vinto il Premio Innovation.
La memoria della guerra del Kosovo
Nel 2022 realizza “Darkling” ambientato nell’entroterra del Kosovo, in una casa circondata da una fitta foresta, dove vive una bambina con la madre e il nonno. La famiglia è terrorizzata dai recenti venti di guerra che riecheggiano nell’immaginazione di ogni persona. Il film mette in scena le ferite psicologiche di chi ha scelto di restare nella propria terra martoriata e macchiata di sangue.
Il regista ha dichiarato al proposito del suo film distribuito nelle sale italiane da A_LAB in collaborazione con Lo Scrittoio:
Nella mia storia il nemico non è mai visibile, anzi è come se non esistesse. La mia intenzione era quella di creare qualcosa di più di una metafora e di uno stile da film d’autore. La cosa più spaventosa è la paura che attanaglia la mente dei protagonisti: è giustificata o è solo immaginazione? Questa storia parla dei mali che non possono essere scissi dal nostro essere; la paura primordiale dell’oscurità
e di ciò che in essa si nasconde. Cosa c’è da aspettarsi quando cala la notte e andiamo a dormire? Quello che vediamo forse non è la realtà.
Filmografia
Dušan Milić Filmografia
- Jagoda: fragole al Supermarket (2003)
- Gucha (2007)
- Travelator (2014)
- Darkling (2022)