Trama
- Titolo originale: Gyokou no Nikuko-chan
- Regia: Ayumu Watanabe
- Genere: Animazione
- Durata: 97 minuti
- Produzione: Giappone, 2021
- Distribuzione: Nexo Digital
- Data di uscita: 16 maggio 2022
La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital in collaborazione con Dynit. Di questo progetto da parte “La fortuna di Nikuko”, distribuito nelle sale italiane il 16, 17, 18 maggio 2022. La pellicola è tratta dal pluripremiato romanzo di Kanako Nishi ed è diretta da Ayumu Watanabe (“I figli del mare”, “Space Brothers”), per la sceneggiatura di Satomi Ooshima (“Hataraki Man”). I character design e la direzione dell’animazione sono di Kenichi Konishi (“I figli del mare”).
La fortuna di Nikuko: la trama
Kikuko è una ragazzina di 11 anni, che vive con sua madre Nikuko. La donna ha 38 anni, uno spirito allegro e appassionato e ha sempre voglia di mangiare qualcosa di squisito. L’unico problema di Nikuko è che si innamora sempre della persona sbagliata. La sua massima preferita è: “Essere ordinari è la cosa migliore”, nonostante il suo carattere sia a tal punto esuberante da mettere in imbarazzo la figlia, combattuta tra il voler crescere velocemente e il voler restare per sempre bambina.
Kikuko vorrebbe restare nel luogo in cui vive e al contempo lasciare quel posto dove tutti conoscono tutto di ogni persona. Madre e figlia, completamente diverse tra loro, hanno in comune solo la convivenza su una barca al porto, tuttavia, insieme si troveranno ad affrontare le sfide quotidiane, fino a quando non sarà reso noto un inaspettato segreto…