Chi è Andrea Riseborough? Si tratta di un’attrice che, seppur giovane, ha fatto molto parlare di sé nel mondo del cinema. È stata protagonista in diversi film, spaziando enormemente nei vari generi: fantascienza, horror, film d’azione.
Indice
- Chi è Andrea Riseborough
- La biografia dell’attrice inglese
- La filmografia di Andrea Riseborough
- Curiosità: To Leslie, produzione a basso budget che arriva agli Oscar
Chi è Andrea Riseborough
- Nome: Andrea
- Cognome: Riseborough
- Data di nascita: 20 novembre 1981
- Segno zodiacale: scorpione
- Profilo Instagram Ufficiale: @andreariseboroug
La biografia dell’attrice inglese
Nata nel 1981 a Wallsend, piccola cittadina inglese di circa 43 mila persone, vicino a Newcastle. Ha un grande amore: la recitazione che inizia a studiare nel 2005 presso la Royal Academy of Dramatic Art. Dopo un lungo studio, l’attrice debutta nel cinema nel 2007 con la commedia Magicians, parodia comica di The Prestige di Christopher Nolan. L’attrice debutta anche al teatro e lo fa con grande successo. Infatti nello stesso anno, vince un premio (Ian Charleson Award, premio assegnato annualmente al miglior attore britannico sotto i trent’anni che abbia recitato in un’opera tetrale classica), per la sua interpretazione teatrale di Isabella in Misura per Misura e per il ruolo di Julie ne La Signorina Julie. La soddisfazione probabilmente più importante in carriera è arrivata quest’anno, infatti il successo cinematografico più importante per l’attrice inglese è sicuramente legato al recente film To Leslie con il quale ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar come miglior attrice. Ma negli anni scorsi si è aggiudicata anche altri premi. Nel corso della sua carriera si è aggiudicata un Critics’ Choice Award ed uno Screen Actors Guild Award come miglior cast per Birdman.
La filmografia di Andrea Riseborough
Finora nella sua filmografia si contano tantissime pellicole di successo, spesso di genere horror. Ricordiamo, ad esempio, “The Grudge“, film che colpì molto gli amanti del genere e soltanto negli Stati Uniti d’America riuscì a raggiungere ben 20,8 dollari di incasso, cifra davvero significativa nel genere. Meno successo, ma sempre di genere horror, è anche “Possessor“, altro film che la vede come attrice.
Ha debuttato sul grande schermo con la pellicola Venus (2006), prendendo in seguito parte a film come La felicità porta fortuna- Happy Go Lucky del 2008, We want sex del 2010, Non lasciarmi del 2010, W.E.- Edwaed e Wallis del 2011, Oblivion del 2013, Mandy del 2018. Tra questi, uno dei film di maggiore successo fu senza dubbio Oblivion, nel quale l’attrice britannica Andrea Riseborough interpreta il ruolo di Viktoria. Il film di fantascienza parla di un 2077 spaventoso. In un mondo post-apocalittico, Jack Harper è un tecnico che vive sulla Terra ormai abbandonata e contaminata dalle radiazioni e stravolta dai fenomeni meteorologici causati dalla distruzione della Luna. In America Oblivion ha incassato quasi 90 milioni di dollari e nel resto del mondo 197 milioni di dollari, per un totale di 287 milioni di dollari di incasso circa.
Altri film dell’attrice sono: Doppio Gioco (2012), La temptesta silenziosa (2014), Birdman (2014), Hidden- senza via di scampo (2015), Animali notturni (2016), Minhorn (2016), La battaglia dei sessi (2017), Morto Stalin se ne fa un altro (2017), Burden (2018), Nancy (2018), The Kindness of Strangers (2019), The Grudge (2020), Possessor (2020), Luxor (2020), Il visionario mondo di Louis Wain (2021), To Leslie (2022), Amsterdam (2022), Matilda – the musical di Roals Dahl (2022).
Curiosità: To Leslie, produzione a basso budget che arriva agli Oscar
To Leslie è un film che narra la storia di una madre, tra ricerca della felicità e di un modo di stare al mondo che non sia troppo complicato. Leslie (Andrea Riseborough) è una madre alcolista, con fin troppi problemi per una donna che deve gestire una famiglia.
Leslie vince 190 mila dollari alla lotteria, ma sperpera l’intera vincita in droghe e liquori. Dopo aver toccato la vetta, sei anni più tardi la donna ha perso tutto ed è costretta a vivere per strada o in squallidi motel. Prova a riallacciare i rapporti con James, il figlio che aveva abbandonato vent’anni prima. Il figlio le permette di stare da lui a condizione che non beva, ma Leslie non mantiene la promessa e ricomincia a bere e rubare, costringendo James a telefonare alla nonna e a Nancy, un’amica della madre, in cerca di aiuto.
Nancy e il fidanzato Dutch accolgono Leslie in casa propria, ma anche da qui Leslie viene cacciata poiché la donna continua a rifiutarsi di smettere di bere. Dieci mesi dopo Leslie si disintossica e ristruttura una gelateria. Tuttavia l’apertura si rivela essere un fiasco dato che non si presenta neanche un cliente. La produzione del film a bassissimo budget ha avuto un’improvvisa e inattesa botta di popolarità con le candidature agli Oscar. La pellicola ha acquisito un successo decisamente inaspettato, non previsto nemmeno dalla casa produttrice. La candidatura da parte dell’Academy ha decisamente dato un valore ed un senso diverso ad una pellicola che merita.
To Leslie è stato trasmetto negli USA nell’ottobre del 2022. Dopo la candidatura agli Oscar in molti si aspettavano una data per l’Italia, ma ancora non è stata annunciata ufficialmente.