Rosalinda Celentano è la figlia più giovane di Adriano Celentano, uno dei più celebri cantanti e attori del nostro Paese, un personaggio che ha fatto la storia del costume italiano. Anche Rosalinda, come Rosita e Giacomo, è figlia di Claudia Mori. Vediamo qualche curiosità su di lei.
La terza figlia di Adriano Celentano ha iniziato come cantante
La terzogenita di Adriano è nata il 15 luglio del 1968 a Roma ed ha, quindi, 54 anni. Da brava figlia d’arte ha seguito le orme di papà e mamma e ha debuttato ne mondo dello spettacolo negli anni ’90. Ha partecipato come cantante al Festival di Sanremo, nella categoria Esordienti, con il brano L’età dell’oro. Era Sanremo 90 e Rosalinda arrivò in finale.
La carriera nel cinema
Rosalinda inizia nel frattempo la carriera nel cinema: nel 1988 debutta nel film Treno di Panna, di Andrea De Carlo. In seguito, nel 1993, partecipa al film Le donne non vogliono più, con Elena Sofia Ricci. Successivamente interpreta Palermo Milano solo andata (1995), Il dolce rumore della vita (1999) e A casa di Irma (1999). Nel 2000 lavora a L’amore probabilmente diretto da Bernardo Bertolucci e nel 2001 prende parte al film di Renato De Maria Paz!, con cui ottiene una candidatura ai Nastri D’argento come miglior attrice non protagonista.
Un’altra nomination ai Nastri d’Argento la ottiene interpretando il ruolo di Satana nel kolossal di Mel Gibson, La Passione di Cristo (2003). Nella sua carriera si annoverano anche due nomination ai David di Donatello. Rosalinda Celentano ha una personalità poliedrica: alla carriera di attrice ha affiancato anche un’esperienza come conduttrice, ha partecipato al programma Ballando con le stelle ed è un’apprezzata pittrice. Alcuni dei suoi dipinti sono stati scelti dal regista Brian Helgeland per la scenografia del film The Sin Eater, nel quale Rosalinda ha avuto un ruolo.
La vita sentimentale
Ribelle e anticonformista da sempre, Rosalinda è dichiaratamente omosessuale, anche se il termine non le piace. Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con l’attrice Simona Borioni. A 47 anni le è stato diagnosticato un tumore al seno e ha sofferto di depressione.
“Mi è stata vicina in questo periodo l’attrice Erudice Axen – ha dichiarato – e bisogna sempre ringraziare chi ti abbraccia sinceramente”