Eco Del Cinema

Oscar 2023, Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale si aggiudica il premio come Miglior Film Straniero

Si sono svolti anche quest’anno i tanto amati Oscar, che hanno portato alla luce quelli che sono i lavori e i volti più importanti del 2022. Come ogni anno, la lotta è stata davvero molto ardua e non deve essere stato semplice nemmeno per l’Academy decretare i vincitori. Per quanto riguarda l’Oscar come Miglior Film Straniero, dopo la vittoria di Drive My Car del 2022, quest’anno ad aggiudicarsi il premio è stato Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale.

Niente di nuovo sul fronte occidentale recensione

Insieme a Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale, diretto da Edward Berger, a concorrere in questa categoria c’erano anche: Argentina, 1985, Close, The Quiet Girl, EO.

Oscar 2023, Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale si aggiudica il premio come Miglior Film Straniero

Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale vince il premio come Miglior Film Straniero

Tra le pellicole che si sono contese il premio come Miglior Film Straniero a vincere è stato Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale, diretto da Edward Berger. Il film, selezionato per rappresentare la Germania ai Premi Oscar 2023, ha ricevuto ben 9 candidature, aggiudicandosi il premio come Miglior Film Straniero, Miglior Scenografia, Miglior Colonna Sonora e Migliore Fotografia.

Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale, disponibile su Netflix dallo scorso autunno, è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque. Le aspettative relative agli Oscar 2023 erano decisamente alte, soprattutto dopo le 9 candidature ottenute e la vittoria di 7 Premi Bafta in Inghilterra. E di sicuro, il regista può ritenersi soddisfatto, così come tutte le persone che hanno lavorato al film assieme a lui.

Il regista Edward Berger aveva già fatto parlare di sè con il film Jack, selezionato al Festival di Berlino 2014 e premiato con l’argento al miglior lungometraggio al Deutscher Filmpreis 2015, ed il successo di Niente di Nuovo Sul Fronte Occidentale ha ulteriormente dimostrato la sua bravura e competenza.

Leggi anche: Recensione “Niente di nuovo sul fronte occidentale”: il terzo adattamento, tecnicamente bellissimo, del romanzo di Erich Maria Remarque

Articoli correlati

Condividi