Pur non avendo niente in comune con i capitoli precedenti, il ritorno sul grande schermo del dispettoso gattone non deluderà vecchie e nuovi fan, con una storia a dir poco avventurosa
Regia: Mark A.Z. Dippé – Cast: Gregg Berger, Cathy Cavadini, Jeff Fischer, Jennifer Darling, Greg Eagles, Frank Welker, Neil Ross, Fred Tatasciore, Vanessa Marshall, Wally Wingert, David Michie, Paige Pollack, Stephen Stanton, Ruth Zalduondo – Genere: Animazione, colore, 73 minuti – Produzione: Corea del sud, USA, 2009 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita: 1 giugno 2011.
Garfield, il gattone più indolente e pigro dell’universo, simbolo dei nostri più nascosti desideri: dormire, mangiare e poltrire, il tutto perennemente, stavolta dovrà darsi da fare per non permettere al malvagio di turno di realizzare i suoi insani progetti.
Ma si sa, la ‘palla di pelo’ in questione non è di sicuro un supereroe dedito alla tutela dei più deboli, per cui ci metterà un po’ a capire che stavolta tocca a lui darsi una mossa per salvare il mondo dal malvagio, nella fattispecie una malvagia, Vetvix. Ma non è solo, ha l’aiuto del suo alter ego del mondo dei fumetti, il supereroe palestratissimo Garzooka.
E si, in questa pellicola il mondo del fumetto e quello del cartone interagiscono, rendendo il racconto ancor più interessante.
Il rosso gattone ha sempre conquistato la simpatia di grandi e piccini, e anche stavolta, seppur orfano del doppiaggio di Fiorello, che gli aveva prestato la voce nelle altre pellicole, non è da meno. La versione in 3D acquista un profondità coinvolgente, suscitando l’entusiasmo dei più piccoli.
Si sa, in questi film il bene trionfa sempre sul male, ma già per il fatto che l’eroe in questione non è proprio senza macchia e senza paura ci si può aspettare qualcosa di diverso dai soliti cartoni edulcorati. Tante le situazioni e le gag divertenti. Un film colorato e rilassante per tutta la famiglia, e di questi tempi non è poco.
Singolare l’iter distributivo del film, prima promosso in dvd e blu-ray nel 2009, poi proposto nei cinema americani, in 3D, nel 2010.
Maria Grazia Bosu