Avete riconosciuto questa splendida bambina dal viso tondo e dagli enormi occhi verdi? È facile: anche il sorrisetto furbo e la frangetta fanno subito pensare all’attrice americana Christina Ricci. Un vero e proprio enfant prodige del mondo del cinema. Scopriamo qualche informazione in più su di lei.
Gli inizi della carriera fin da bambina
Christina Ricci è nata il 12 febbraio 1980 a Santa Monica, in California. La madre è Sarah Murdoch, modella e agente immobiliare statunitense, il padre è Ralph Ricci, avvocato di origini irlandesi e italiane. È la più piccola di quattro figli. A 13 anni, i genitori divorziano e lei perde ogni contatto con suo padre. Dopo una recita scolastica natalizia, Christina viene notata da un critico cinematografico che la segnala a un talent scout.
Nel 1990 debutta sul grande schermo, nel film Sirene, al fianco di Cher e Winona Ryder, nei panni di giovane una nuotatrice che le fruttano uno Young Artist Award. La sua carriera da attrice prosegue con ruoli come quello di Mercoledì Addams nei film La famiglia Addams (Barry Sonnenfeld, 1991) e La famiglia Addams 2 (Barry Sonnenfeld, 1993). Negli stessi anni interpreta Kat nel film per ragazzi Casper, diretto da Brad Silberling nel 1995.
I ruoli controversi e la vita privata
Assieme a Johnny Depp recita in Paura e delirio a Las Vegas, in cui interpreta il personaggio di Lucy, una giovane pittrice che finisce con il drogarsi di LSD, e ne Il mistero di Spleepy Hollow. Con Charlize Theron lavora nel film Monster, diretto da Patty Jenkins. Qui veste i panni di Selby, una donna che si innamora di una prostituta assassina. Tra i suoi ultimi il doppiaggio del film di animazione I Puffi 2, e la partecipazione alle pellicole Bel Ami – Storia di una seduttore (2012) e Matrix Resurrections (2021).
Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che dopo il divorzio, burrascoso, con James Heerdegen (sposato nel 2013, da cui ha avuto il figlio Freddie), si è risposata nel 2021 con Mark Hampton, di professione hairstylist. La coppia ha una figlia, Cleopatra, nata nel dicembre 2021.