Eco Del Cinema

Su RaiPlay c’è un film d’autore sui trentenni di oggi, sulle paure e i sentimenti di una giovane donna

Ami la cinematografia nordeuropea e cerchi una pellicola che scavi nella psicologia dei personaggi? Su RaiPlay c’è un film d’autore sui trentenni di oggi, sulle paure e i sentimenti di una giovane donna. Si intitola La persona peggiore del mondo ed è l’ultimo capitolo di una trilogia ambientata ad Oslo.

su RaiPlay il film d'autore La persona peggiore del mondo

Su RaiPlay un film d’autore sui trentenni di oggi

La persona peggiore del mondo è un film del 2021 diretto dal regista norvegese Joachim Trier. Protagonisti sono l’attrice norvegese Renate Reinsve nei panni di Julie e il connazionale Anders Danielsen Lie, che interpreta Axel. Renate Reinsve, per la sua interpretazione, ha vinto il premio come Miglior attrice al Festival di Cannes 2021.

Su RaiPlay c’è un film d’autore sui trentenni di oggi, sulle paure e i sentimenti di una giovane donna

La pellicola ha ottenuto diverse candidature in quasi tutti i concorsi cinematografici: Oscar (Miglior Film Internazionale e Miglior Sceneggiatura Originale), European Film Awards, Cesar. Ha ottenuto riconoscimenti al Festival di Cannes, ai British Independent, al National Board e ai Lumiere Awards.

Il film chiude la cosiddetta Trilogia di Oslo, dopo Reprise (2006) e Oslo, 31 agosto (2011). Composto da un prologo, dodici capitoli e un epilogo, racconta quattro anni della vita di Julie, neo-trentenne alle prese con mille incertezze sul proprio futuro lavorativo e sentimentale.

La trama del film La persona peggiore del mondo

La trentenne Julie vive a Oslo con il quarantenne Aksel, un fumettista di fama. Aksel è un uomo premuroso e affettuoso e la vita della coppia scorre tra cocktail ed eventi a cui prendere parte. Julie, però, non si sente realizzata.

Incapace di sopportare il peso delle aspettative della sua famiglia o il desiderio di Aksel di avere un figlio, continua a inseguire sogni personali che cambiano continuamente. Una sera, mentre cerca disperatamente di riscoprire alcune sensazioni perdute della sua giovinezza, Julie si intrufola a una festa di nozze e conosce Eivind, un suo coetaneo.

Guarda il trailer

Articoli correlati

Federica Lirini

Federica Lirini

Appassionata di cinema e teatro, ama la lettura, è giornalista pubblicista

Condividi