Eco Del Cinema

Oppenheimer: Christopher Nolan sta per ricevere un riconoscimento dalla scienza

Oppenhiemer di Christopher Nolan ha fatto indubbiamente parlare di se in lungo e in largo negli ultimi mesi, anche per gli incassi ed i favori di critica e pubblico. Ma, presto un nuovo fregio sta per investire il film, un riconoscimento che arriva dritto dritto dalla scienza.

Scopriamo, nello specifico, di cosa si tratta.

Oppenheimer: Christopher Nolan sta per ricevere un riconoscimento dalla scienza

Oppenheimer: Premio per il servizio pubblico dalla scienza

In arrivo, dunque, il prestigioso Premio per il Servizio Pubblico conferito dalla Federation of American Scientists per la rappresentazione cinematografica di Oppenheimer di Nolan.

La cerimonia di premiazione avverrà a Washington DC: la FAS ha approvato come Nolan abbia raccontato sul grande schermo l’immensità e il grande lavoro di scienziati, e i dubbi nati sull’utilizzo delle armi nucleari: “Il film di Nolan descrive gli scienziati che fondarono la FAS nell’autunno del 1945 come la ‘Federazione degli scienziati atomici’ per comunicare al pubblico i pericoli delle armi nucleari – ha detto Daniel Correa il CEO di FAS – Continuiamo a perseguire la loro visione di un mondo più sicuro, soprattutto perché gli eventi attuali ci ricordano che questi pericoli sono reali e ricorrenti”.

La reazione di Christopher Nolan al premio

Christoper Nolan, apprezzatissimo maestro cinematografico del nostro tempo, ha realizzato il biopic kolossa sul creatore della bomba atomica come direttore del progetto Manhattan, sul quale progetto fu realizzato negli anni ’80 il film con Paul Newman “L’ombra di mille soli”, frapponendo diverse linee temporali, e con un cast stellare che vanta Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, ha espresso tutta la propria gioia in merito al premio: “Sono particolarmente onorato di essere riconosciuto dalla Federation of American Scientists – afferma Nolan a Deadline – un organismo formato per dare agli scienziati una voce nel processo decisionale proprio durante il periodo che cerchiamo di rappresentare in Oppenheimer“.

Questa dunque l’accoglienza del regista britannico al conferimento.

Articoli correlati

David M. Scortese

David M. Scortese

Appassionato di cinema fin dall'adolescenza, studia recitazione teatrale e cinematografica, è attivo in teatro e in opere audiovisive, cortometraggi e prodotti per il web.

Condividi