Eco Del Cinema

Su Netflix c’è un colossal pluripremiato che ha fatto la storia del cinema epico

Ami i film epici e hai voglia di vedere o rivedere un caposaldo del genere? Su Netflix c’è un colossal pluripremiato da pubblico e critica che ha incassato 457 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta de Il gladiatore e ti farà rivivere le atmosfere dell’antica Roma.

su Netflix il colossal Il gladiatore

Su Netflix un colossal pluripremiato da pubblico e critica

Il gladiatore è una pellicola diretta da Ridley Scott, uno dei film che più hanno caratterizzato i primi anni duemila. Una storia epica con Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, prima generale dell’Impero Romano e poi gladiatore in cerca di vendetta. Una storia carica di pathos e piena di spettacolari battaglie, con numerose scene ormai entrate nella storia del cinema.

Su Netflix c’è un colossal pluripremiato che ha fatto la storia del cinema epico

Il film uscito nel 2000 è da allora uno dei più amati dagli spettatori. Un titolo iconico che ha conquistato 11 nomination all’Oscar vincendo 5 statuette (tra cui miglior film e miglior attore protagonista). Loro sono Russell Crowe (Massimo) e Joaquin Phoenix (Commodo): il gladiatore e l’imperatore.

Un film leggendario, da quel “al mio segnale: scatenate l’inferno”, alla camminata finale, nel campo di grano. Fu il secondo incasso del 2000 (dopo Mission: Impossible 2), con 457 milioni di dollari incassati nel mondo. È uno dei titoli del periodo d’oro di Russell Crowe con L.A. Confidential, Insider, A Beautiful Mind, Master & Commander, Cinderella Man, American Gangster.

La trama del film Il gladiatore

Dopo una vittoria contro i Germani, l’imperatore Marco Aurelio, che disprezza il figlio Commodo, decide che il suo successore sarà il generale Massimo, uomo amato da tutti. Ma Commodo uccide il padre e ordina la morte del generale e della sua famiglia.

Massimo fugge in Africa e, ridotto in schiavitù, ricompare a Roma nell’arena tra le file dei gladiatori e diventa l’eroe del Colosseo. Ma il suo obiettivo rimane quello di vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Guarda il trailer

Articoli correlati

Federica Lirini

Federica Lirini

Appassionata di cinema e teatro, ama la lettura, è giornalista pubblicista

Condividi