Ami il cinema italiano e cerchi un film appassionante da vedere stasera in tv? Su RaiPlay c’è un noir ricco di suspence e di tensione ambientato in Puglia. Si tratta di Non sono un assassino e vanta un cast di primo piano.
Su RaiPlay un noir italiano ambientato in Puglia
Non sono un assassino è un film del 2019 diretto dal regista Andrea Zaccariello e tratto dal romanzo omonimo scritto da Francesco Caringella. Al centro della storia tre amici, un appuntamento e un omicidio. Punto di partenza del film è la relazione di amicizia tra tre uomini, tre giovani che saranno i personaggi principali della trama. Un magistrato, un poliziotto, un avvocato.
Si tratta di un thriller drammatico che vede protagonista Riccardo Scamarcio nei panni del vice-questore Francesco Prencipe. Nel cast anche Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Barbara Ronchi, Caterina Shulha, Vincenzo De Michele, Elisa Visari, Flavia Gatti, Pasqualina Sanna e Silvia D’amico. La pellicola ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista a Edoardo Pesce.
La trama del film Non sono un assassino
Bari, 27 ottobre 2018. Il vice questore Francesco Prencipe (Riccardo Scamarcio) esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo (Alessio Boni), che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere.
A interrogarlo e accusarlo una PM (Claudia Gerini) che conosce il suo passato, a
difenderlo l’avvocato amico di una vita (Edoardo Pesce). Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.
Guarda il trailer