Se siete degli appassionati di film comici dallo stampo demenziale, ma non troppo tendenti al trash, ma piuttosto vicini alla parodia strampalata e ricca di gag, proprio come il Cult movie con Leslie Nielsen, “Una pallottola spuntata“, vi consigliamo 5 titoli che dovreste assolutamente vedere.
“L ‘areo più pazzo del mondo”
Prima di “Una pallottola spuntata”, i fratelli Zucker avevano diretto quello che è probabilmente l’alfiere di tanti film comici demenziali, ovvero “Airplane!”, da noi noto come “L’aereo più pazzo del mondo”, datato 1980. Una sorta di parodia strampalata e ricca di gag nonsense, di film tensivi e catastrofici.
Le vicende si svolgono a bordo di un aereo guidato da piloti non proprio impeccabili e con a bordo una strampalata varietà di personaggi. Nel cast anche quel Leslie Nielsen che i registi arruoleranno nei panni del tenente Frank Drebin per la spassosa trilogia di “Una pallottola spuntata”.
“Dracula morto e contento”
E già, se proprio dobbiamo trovare un reuccio tra gli interpreti del filone dobbiamo farlo con Leslie Nielsen, ancora una volta e, ovviamente, con il nome di Mel Brooks per quanto riguarda i geni cinematografici che hanno fin dagli anni ’70 rinnovato il filone dei film comici e delle parodie.
Il suo Dracula morto e contento, di inizi anni ’90, parodia scalcinata e buffa del classico “Dracul di Bram Stoker” diretto da Francis Coppola, partendo dal romanzo più celebre della letteratura horror, è uno di quei titoli demenziali che non dovreste farvi scappare.
“Austin Powers – Il controspione”
Primo capitolo di una trilogia, realizzata tra il 1997 e il 2002, con protagonista Mike Myers, questo buffo e sbarellato titolo si erge a parodia delle spy story e dei film del filone di 007, proponendo un bizzarro e maldestro sex symbol che ibernato nella Londra anni ’60 si risveglia 30 anni dopo per catturare, in America il dr Male (anch’esso interpretato da Myers, facendo il verso al cattivo di “007 – si vive solo due volte” che era incarnato da Donald Pleasance (che, scherzo del destino e delle omonimie combatteva un altro Michael Myers, quello di Halloween).
“Kung Pow”
Bizzarra parodia del filone dei kung fu movie, diretto e interpretato da Oederek che ha diretto anche “Ace Ventura“, altra piccola chicca per chi ama i film comici demenziali.
La trama del film è la seguente: il Prescelto deve salvare la Cina dal malvagio Master Pain. Ad aiutarlo ci saranno dei buffi personaggi, ovvero il maestro, l’amata Ling, cane e l’impacciato Kazufai.
“Kung Fusion”
Uno dei più brillanti comici di Hong Kong, Stephen Chow si era già fatto notare in occidente qualche anno prima con il delirante e cartoonesco “Shaolin soccer”, ma con questo Kung Fu Hustle (da noi “Kung Fusion) approda alla quintessenza del cinema action comico, in un omaggio e parodia del filone delle arti marziali.
Con dei brillanti effetti speciali ed un ritmo sempre costante, un abile intreccio di imprevedibile follia, di melodramma e di comicità scanzonata (resa ancora più delirante dal doppiaggio italiano), il film è un tripudio di scene da “cartoon” e action movie esilarante.