(Flickan som lekte med elden) Regia: Daniel Alfredson – Cast: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Per Oscarsson, Lena Endre, Annika Hallin, Peter Andersson – Genere: Thriller, colore, 129 minuti – Produzione: Svezia, 2009 – Distribuzione: Bim – Data di uscita: 25 settembre 2009.
Due giornalisti della rivista “Millenium” vengono brutalmente assassinati proprio quando stanno per pubblicare clamorose rivelazioni sul mercato del sesso in Svezia. E sull’arma del delitto ci sono le impronte di Lisbeth Salander (Noomi Rapace), una ragazza che ha alle spalle una storia di comportamenti violenti. Ora, Lisbeth è ricercata. Ma sembra che nessuno riesca a trovarla.
Intanto, il direttore della rivista, Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist) indaga per ricomporre la trama di questo complicato puzzle, e scopre alcuni tragici e dolorosi eventi della vita di Lisbeth: internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18, la giovane è il prodotto di un sistema ingiusto e corrotto.
“Millennium” è
tratto dalla trilogia di romanzi di Stieg Larsson, che hanno venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. Purtroppo, Larsson non è vissuto abbastanza per vedere il successo del suo lavoro, essendo morto all’improvviso nel 2004, poco dopo aver consegnato il manoscritto all’editore svedese.