Eco Del Cinema

Tales from the Dark (A) – Recensione

Quattro passi nelle tue paure…

Regia: Gordon Chan, Lau Kwook Cheong, Teddy Robin Kwan – Cast: Ka Tung Lam, Fala Chen, Kelvin Kwan, teddy Robin Kwan – Genere: Horror, colore, 87 minuti – Produzione: Hong Kong, 2013.

TalesformthedarkRientra in tutti i crismi del genere horror la prima parte di “Tales from the Dark”, film a episodi presentato Fuori Concorso al Festival internazionale del Film di Roma 2013.

Tratto da un best seller di Lilian Lee, nei tre episodi lo spettatore viene letteralmente catapultato nelle sue paure ataviche. Si inizia con “Il cuscino”, diretto da Gordon Chan. Ne è protagonista una giovane ragazza abbandonata dal suo boyfriend. Lei non riesce a dormire, finchè non compra in uno strano negozio un cuscino medicamentoso. Il sonno arriva ma anche altro…

Bellissima la fotografia, dominata da un bianco abbacinante, e curatissime le riprese. Notevole anche la protagonista, che cade nel sogno/incubo con i tempi giusti.

È veramente intrigante anche il secondo episodio, il “Nascondino” di un gruppo di ragazzini che vanno nella loro vecchia scuola elementare che sta per essere demolita. E da lì è un crescendo di paura. Loro giocano con i fantasmi e tutto però diventa tremendamente serio. La scuola ovviamente è molto popolata e ne sono testimoni i loro cellulari.

Il regista Lawrence Lau Kwook Cheong ha la mano del maestro e tutto è perfettamente calibrato. Ottimo il cast, quasi tutto composto da giovanissimi e ottima la location.

E chiudiamo con il terzo episodio “Black Umbrella” di Teddy Robin Kwan. Dei tre, il più splatter e meno riuscito. Nelle strade di Hong Kong gira uno strano vecchio mezzo menomato ma armato di un grande ombrello. Alla fine si scoprirà che era meglio non provocarlo.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi