Sanremo 2025 ha rappresentato una kermesse ricca di emozioni in cui Giorgia ha scritto un nuovo capitolo nella sua carriera, dividendosi tra soddisfazioni e scelte artistiche non scontate. Nonostante non abbia conquistato il podio definitivo, la cantante ha brillato nella serata dei duetti, ottenendo un riconoscimento speciale per la sua esibizione. L’evento, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui Annalisa, con cui ha condiviso il palco per una memorabile cover di “Skyfall”. I retroscena di quella serata rivelano un percorso di confronti, cambi di idea e tante prove in studio, che hanno condotto la performer a rivedere il proprio progetto iniziale. Fin dall’inizio, infatti, Giorgia aveva immaginato una performance differente, idea poi rivisitata grazie ai consigli del conduttore e alla collaborazione con Annalisa.
Decisioni Artistiche e Scelte Controverse
Durante i preparativi per la serata dei duetti al Festival, emergevano divergenze tra le idee iniziali della cantante e le direttive proposte dal team artistico. In un momento di confronto in onda su Radio Deejay, Giorgia ha dichiarato: “Non è Carlo che sceglie cosa cantiamo nella serata delle cover, però certamente gli ho sottoposto quello che avevano scelto. Però non è stato semplicissimo. Perché io all’inizio avevo delle idee diverse, volevo fare il medley e lui però me l’ha bocciato e quindi nulla”. Queste parole testimoniano come, nonostante la propria visione creativa iniziale, la cantante abbia saputo accettare il consiglio del conduttore per affinare il progetto artistico. La decisione di abbandonare l’idea del medley ha segnato un punto di svolta, permettendo a Giorgia di concentrarsi su una proposta più equilibrata e in linea con le aspettative del Festival, confermando la sua professionalità e il suo spirito collaborativo.
Un Percorso di Collaborazione e Prove Intensive
Il percorso che ha portato alla realizzazione della cover di “Skyfall” è stato caratterizzato da un intenso lavoro di squadra tra Giorgia e Annalisa. Le due artiste hanno affrontato numerose prove, tanto da arrivare a ripetere il brano per oltre 150 volte in studio. In un’intervista, la cantante ha raccontato: “A quel punto io e Annalisa abbiamo buttato giù un po’ di idee e ci siamo confrontate. Infatti devo essere onesta, l’idea di Skyfall è venuta da lei, io all’inizio avevo qualche dubbio e le ho detto ‘sai, non ho mai cantato Adele prima d’ora, quindi fammi pensare un attimo’. Poi però le ho detto ‘ma tu sei contenta se cantiamo Skyfall?’, lei mi ha detto di sì e a quel punto le ho detto che era giusto farla. A quel punto ho subito voluto dividere le parti e confrontandomi con lei ho fatto la divisione”. Questa sinergia ha permesso di superare i timori iniziali e di realizzare un’esibizione che, pur non modificando il giudizio finale del Festival, ha conquistato il pubblico e gli addetti ai lavori, consolidando il prestigio di entrambe le artiste.