Eco Del Cinema

Sfera Ebbasta e Shiva dominano la classifica FIMI: ecco i dettagli delle vendite musicali

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Nella settimana dall’11 al 17 aprile 2025, la classifica FIMI ha visto un grande trionfo per Sfera Ebbasta e Shiva, i quali hanno conquistato il primo posto con il loro album “Santana Money Gang”. Questo successo non solo ha portato i due artisti in vetta, ma ha anche fatto sì che tutte le dodici tracce dell’album entrassero nella top 20 dei singoli più ascoltati. Di seguito, un’analisi approfondita delle classifiche e delle posizioni dei brani.

Classifica FIMI – I singoli più ascoltati

Nella sezione dedicata ai singoli, “Neon”, il primo brano estratto da “Santana Money Gang”, ha debuttato direttamente al primo posto, segnando un inizio straordinario per l’album. Le altre undici tracce dell’album occupano posizioni di rilievo, con tutte le canzoni che si trovano nelle prime tredici posizioni della classifica. Questo risultato è significativo, poiché dimostra l’impatto che Sfera Ebbasta e Shiva hanno avuto sul panorama musicale italiano.

Dopo nove settimane di dominio, Olly scivola al nono posto con “Balorda nostalgia”, perdendo otto posizioni rispetto alla settimana precedente. Al decimo posto, Giorgia con “La cura per me” scende di dodici posizioni, mentre Achille Lauro con “Incoscienti giovani” e Artie 5ive con “Sogno americano” occupano rispettivamente la quindicesima e la sedicesima posizione, mostrando una leggera flessione nelle loro performance.

Al di sotto della top 20, i Coma_Cose con “Cuoricini” scendono alla diciassettesima posizione, mentre i The Kolors con “Tu con chi fai l’amore” si posizionano al diciottesimo posto. La classifica continua con Fedez e il suo “Battito” che chiude la top 20, insieme alla nuova entrata “Bottiglie vuote” dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con Max Pezzali. Altre canzoni come “Non regge” di Elodie e “Cose stupide” di Alessandra Amoroso mostrano un calo significativo, evidenziando la competitività del mercato musicale attuale.

Classifica FIMI – Gli album più venduti

Per quanto riguarda gli album, “Santana Money Gang” di Sfera Ebbasta e Shiva si conferma al primo posto, grazie al suo lancio avvenuto l’11 aprile. Questo album ha avuto un’accoglienza straordinaria, non solo per il suo successo immediato, ma anche per la qualità delle tracce che lo compongono. La seconda e la terza posizione sono occupate rispettivamente da “La bellavita” di Artie 5ive e “Tutta vita” di Olly, entrambi stabili rispetto alla settimana precedente.

Lucio Corsi, con “Volevo essere un duro”, scende dalla prima alla quarta posizione, mentre Geolier con “Dio lo sa – Atto II” mantiene la quinta posizione, mostrando una leggera flessione. Bad Bunny, con “Debí tirar más fotos”, guadagna una posizione e si colloca al sesto posto, mentre i Pinguini Tattici Nucleari risalgono alla settima posizione con “Hello world”, un incremento notevole di dodici posizioni.

La classifica prosegue con Kid Yugi all’ottavo posto con “I nomi del diavolo” e Guè che chiude la top 10 con “Tropico del Capricorno”, confermando la sua presenza costante nel panorama musicale. Franco126, con “Futuri possibili”, scende di due posizioni, ma rimane comunque tra i primi dieci album più venduti.

Questi dati evidenziano non solo il successo di Sfera Ebbasta e Shiva, ma anche la continua evoluzione del mercato musicale italiano, dove nuovi artisti e collaborazioni emergenti stanno ridefinendo le classifiche e le preferenze del pubblico.

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Articoli correlati

Cesare Onda

Cesare Onda

Sono Cesare Onda, redattore appassionato di gossip, serie TV, film e programmi televisivi. Amo raccontare curiosità, analisi e dietro le quinte del mondo dello spettacolo, tenendoti sempre aggiornato sulle ultime tendenze e novità

Condividi