(Choke) Regia: Clark Gregg – Cast: Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly Macdonald, Brad William Henke, Kathryn Alexander, Paz de la Huerta, Matt Gerald, Clark Gregg – Genere: Commedia drammatica, colore, 89 minuti – Produzione: Usa 2008 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 13 maggio 2009.
Victor Mancini (Sam Rockwell) è uno studente di medicina fuori corso sessuomane, che frequenta le riunioni dei sessodipendenti solo per fare nuove conquiste e che lavora insieme all’amico Denny in un parco a tema sulla storia americana, dove interpreta un personaggio dell’epoca coloniale.
Poiché i soldi che guadagna non gli bastano per mantenere la madre malata, Ida ( Anjelica Houston), in una costosissima casa di cura, tutte le sere mette in scena un singolare espediente: si reca nei ristoranti dove finge di soffocare, così da instaurare con il salvatore di turno un legame molto stretto, tanto che ognuno gli resta accanto con telefonate, regali e soprattutto denaro, sentendosi responsabile della sua vita.
Ida, inoltre, serba un segreto sull’identità del padre di Victor. Quest’ultimo, aiutato da Denny e da Paige, la dottoressa che ha in cura Ida, cercheranno di vederci chiaro. Il film è tratto dal romanzo di Chuck Palahniuk, “Soffocare” pubblicato nel 2001, lo stesso che ha scritto il leggendario “Fight Club”, da cui David Fincher, ha tratto nel 1999, l’omonimo film.