Eco Del Cinema

Femen – L’Ucraina non è in vendita

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Regia: Kitty Green – Cast: Inna Shevchenko, Sasha Shevchenko, Anna Hutsol, Oksana Shachko – Genere: Drammatico, colore, 76 minuti – Produzione: Australia, 2013 – Distribuzione: I Wonder Pictures – Data di uscita: 12 giugno 2014.

femenUn film che svela la verità dietro il “caso Femen”, ovvero il movimento femminista che a colpi di topless ha rivendicato diritti e libertà d’espressione.

Sorto in mezzo alle strade innevate di un’ Ucraina postsovietica che ha visto negli anni dilagare malversazioni e corruzione, il movimento Femen, attraverso i gesti delle donne che le compongono, gesti mirati a suscitare scalpore attirando attenzione sul caso di una società dove vige ancora il patriarcato, è riuscito ad ottenere vasta eco fin dentro all’Europa più occidentale e apparentemente più evoluta.

Eppure il film mostra le dinamiche e l’organizzazione che si celano dietro il movimento per svelare come forse non sia poi così immune dal condizionamento di quella struttura patriarcale che dichiara di avversare.

 

CONDIVIDI COI TUOI AMICI!

Articoli correlati

Condividi