(Lošejas) Regia: Ignas Jonyas – Cast: Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Rimas Blockis, Giedre Giedraityte, Valerijus Jevsejevas – Genere: Drammatico, colore, 109 minuti – Produzione: Lituania, Lettonia, 2013 – Distribuzione: Imagica Original – Data di uscita: 12 giugno 2014.
Vincentas è il più bravo tra i lavoratori del pronto soccorso, eppure una pericolosa passione lo muove a situazioni sconvenienti: il gioco d’azzardo. Ogni volta in cui si caccia in situazioni complesse e delicate, Vincentas è obbligato a compiere scelte dure per rimediare al denaro che non riesce a smettere di perdere.
Escogita a questo punto un macabro e inquietante sistema che possa sfruttare alcune caratteristiche del contesto lavorativo in cui opera: Vincentas cioè dà luogo a che si scommetta sulla vite dei pazienti dell’ospedale. I colleghi medici diventano agenti di scommesse, e lui prende il controllo del banco.
Ben presto però la collega Leva, con la quale Vincentas ha iniziato da poco una relazione, inizia a opporre resistenza al gioco: il medico entra in conflitto e non sa come dovrà comportarsi…