Eco Del Cinema

Ballata dell’odio e dell’amore

(Balada Triste De Trompeta) Regia: Alex de la Iglesia – Cast: Carlos Aceres, Antonio De La Torre, Carolina Bang, Sancho Gracia, Juan Luis Galiardo – Genere: Drammatico, colore, 107 minuti – Produzione: Spagna, Francia, 2010 – Distribuzione: Mikado – Data di uscita: 8 novembre 2012.

ballata-dell-odio-e-dell-amore1937. Ci troviamo nel bel mezzo della Guerra Civile Spagnola. In un circo il Pagliaccio Tonto viene interrotto nel bel mezzo dello spettacolo e arruolato con la forza da un gruppo di miliziani. Viene portato in battaglia contro i soldati franchisti e li massacra quasi da solo prima di esser fatto prigioniero. Da questa scena balziamo al 1973, agli ultimi giorni del regime di Franco.

Javier, il figlio del Pagliaccio Tonto, vuole seguire le orme del padre, ma dopo varie tragedie nella sua vita, deve rassegnarsi al ruolo di Pagliaccio Triste. Trova finalmente lavoro in un circo, dove è costretto a subire le angherie di Sergio, il brutale Pagliaccio Tonto che lo umilia durante e fuori dallo spettacolo.

Dall’altra parte però incontra Natalia, la bellissima acrobata, che è fidanzata e vittima di Sergio. Javier si innamora della donna e vuole salvarla dai maltrattamenti di Sergio, scatenando la gelosia di quest’ultimo.

Avrà così inizio una feroce battaglia tra i due pagliacci per conquistare il cuore dell’amata Natalia.

Ballata dell’odio e dell’amore

Articoli correlati

Condividi