Ex Machina: fantascienza e confronto uomo/robot nell’interessante pellicola di Garland
- Regia: Alex Garland
- Cast: Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Chelsea Li, Corey Johnson, Evie Wray, Deborah Rosan, Sonoya Mizuno, Symara A. Templeman, Elina Alminas, Ramzan Miah
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 108 minuti
- Produzione: USA, Gran Bretagna, 2014
- Distribuzione: Universal Pictures
- Data di uscita: 30 luglio 2015
Il regista Alex Garland conduce per mano lo spettatore nel profondo mare della psicologia e della fantascienza, in una storia moderna e coinvolgente.
La vicenda ha come protagonista Caleb, un giovane programmatore appassionato di tecnologia e scienza che lavora in una delle maggiori società informatiche esistenti. La sua vita cambierà profondamente alla notizia della vittoria di un concorso: un soggiorno di una settimana, nel rifugio privato in montagna appartenente al solitario amministratore delegato dell’azienda Nathan.
Giunto a destinazione, il giovane informatico non tarderà a scoprire di essere coinvolto in un insolito quanto affascinante esperimento.
In sostanza Caleb dovrà confrontarsi con la prima autentica forma d’intelligenza artificiale mai creata dall’uomo. Sotto le sembianze di una seducente donna, il robot sarà il metro di confronto uomo – intelligenza artificiale e uomo – uomo (fra Nathan e Caleb).
Un’esperienza che sfiora i limiti della fantascienza segnerà per sempre la vita del giovane, destinato a non sfuggire al fascino della donna e alle nuove ostilità del padrone di casa.