Il celebre gatto arriva sul grande schermo con una travolgente avventura in 3D
(Stand By Me Doraemon) Regia: Takashi Yamazaki, Ryuichi Yagi – Genere: Animazione, colore, 95 minuti – Produzione: Giappone, 2014 – Distribuzione: Key Films – Data di uscita: 6 novembre 2014.
Nobita è un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di ‘fratello maggiore’ con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale. Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo? Il loro sarà un viaggio nel tempo avvincente e ricco di sorprese che non deluderà i fan vecchi e quelli nuovi.
Per la prima volta le avventure di uno dei gatti più famosi del mondo dell’animazione arrivano sul grande schermo in 3D e in computer grafica consentendo allo spettatore di vivere un’avventura mozzafiato. La trama di quest’avventura di Doraemon, inoltre, coinvolge e diverte soprattutto nella serie di spassosi intermezzi nei quali Nobita tenta di conquistare la dolce Shizuka.
Sorprendenti sono, in particolar modo, le scene di volo in cui l’alta tecnologia grafica usata per la pellicola garantisce un effetto del tutto appassionante in grado di far sognare il pubblico di ogni età. Tutto ciò è dovuto al sapiente utilizzo da parte dei registi Takashi Yamazaki e Ryuichi Yagi del 3D e al minuzioso lavoro nel rappresentare al meglio ogni minimo dettaglio permettendo allo spettatore di entrare completamente nel mondo del divertente gatto blu.
“Doraemon 3D” non è dunque solo una pellicola d’animazione per i fan del gatto-robot, ma un’esperienza di divertimento e riflessione da non perdere grazie alla quale grandi e piccini potranno trascorrere insieme una leggera e piacevole serata al cinema.
Miriam Reale