(The Reluctant Fundamentalist) Regia: Mira Nair – Cast: Kate Hudson, Liev Schreiber, Martin Donovan, Kiefer Sutherland, Riz Ahmed, Nelsan Ellis, Om Puri, Shabana Azmi, Victor Slezak, Mark Oliver, Haluk Bilginer, Clayton Landey, Adil Hussain, Christopher Nicholas Smith – Genere: Thriller, colore, 130 minuti – Produzione: USA, 2012 – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 13 giugno 2013.
Durante le proteste studentesche di Lahore, un professore pakistano parla ad un giornalista americano del suo passato come analista finanziario a Wall Street.
Dopo la laurea a Princeton, racconta il professore, la sua vita sembrava perfetta: il lavoro a Wall Street con una promettente carriera e l’importante storia d’amore con Erika (Kate Hudson). Dopo l’11 Settembre, però, tutto è cambiato: la sua origine pakistana lo rende un sospetto per tutti, i suoi tratti somatici lasciano che chiunque possa associarlo agli attentati terroristici di quell’orribile giorno.
Tornato nel suo Paese, inizia a lavorare come professore all’università, luogo di fermentoper il fondamentalismo del nuovo ambiente universitario militante. Ma perché un incontro tra un docente universitario pakistano ed un giornalista americano? Un collega di Changez, il professore, è stato rapito dagli estremisti e il giorno della sua esecuzione è vicino. Intanto, la famiglia di Changez stesso è stata aggredita e si trova in pericolo. Pian piano si scopre che Lincoln, il giornalista, ha stretti legami con la CIA, per cui ha degli interessi in questa situazione.