Eco Del Cinema

Eisenstein in Messico

Regia: Peter Greenaway – Cast: Elmer Bäck, Alan Del Castillo, Lisa Owen, Stelio Savante, Maya Zapata – Genere: biografico, colore, 105 minuti – Produzione: Messico, Finlandia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, 2014 – Distribuzione: Teodora Film – Data di uscita: 4 giugno 2015.

eisesteinmessicoMessico1931: Sergei Eisenstein, regista sovietico, sta girando “Que Viva Mexico!”. Il regime stalinista lo rivorrebbe in patria, lui invece decide di passare gli ultimi giorni del viaggio a Guanajuato, accompagnato da Palomino Cañedo in un cammino che lo porterà a conoscere molte cose sul Messico, su se stesso e sulla propria sessualità.

Saranno 10 giorni di vera scoperta e svolta: gli cambieranno la vita. Frutto di una ricerca sull’artista e sull’uomo il film vuole con uno stile visionario dipingere il ritratto del regista russo facendolo scontrare da un lato, con la sessualità latente di gay, con due matrimoni mai consumati alle spalle, dall’altro, con la sua abilità registica che lo vede artefice di pellicole che prima di tutto sono opere d’arte. È con questa storia che torna trionfante sulla scena cinematografica attuale Greenaway, cineasta di spicco della cinematografia britannica contemporanea.

Eisenstein in Messico

Articoli correlati

Condividi